fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Congresso della UIL Pubblica Amministrazione, Porrino eletto segretario generale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presso il salone riunioni della Camera di commercio di Benevento, si è svolto il 5° congresso della UIL Pubblica Amministrazione di Benevento, intitolato “Contratto: prendiamoci il meglio”.

L’Assemblea ha approvato la relazione del Segretario Provinciale Luigi Maria Porrino, incentrata su quanto realizzato per rappresentare al meglio le istanze dei dipendenti ministeriali sanniti, con riguardo agli sforzi tesi a salvaguardare i posti di lavoro, alla luce dei tagli e degli accorpamenti succedutisi negli anni. Lo stesso ha sottolineato lo sforzo realizzato in occasione di tutte le tornate elettorali RSU, e ai risultati conseguiti che hanno visto la UILPA di Benevento primeggiare in tutte le amministrazioni.

Infine, c’è stata grande commozione tra i presenti quando Porrino ha citato Sandro Pertini, compianto presidente della Repubblica, e grande socialista, che nel discorso di insediamento disse: “Non ci può essere una società davvero democratica se non c’è libertà e giustizia sociale”. La regia del Congresso è stata affidata al compagno Leucio Zollo, che è rimasto a disposizione dei delegati con impeccabile impegno. Nel corso dei lavori sono intervenuti Luigi Simeone, segretario generale della Uil Av/Bn, Pierluigi Di Benedetto, segretario generale UilPa Napoli, Massimo Navarra, tesoriere UilPanazionale, Francesco Mazzitelli, responsabile UilPa all’Inps di Benevento, e Antonio Schipani, componente il consiglio di vigilanza dell’Inps di Benevento.

Ha poi concluso i lavori Nicola Turco, Segretario generale della UILPA nazionale che ha analizzato l’attuale momento politico, mettendo in luce l’importanza del rinnovo del CCNL delle funzioni centrali che darà ristoro economico ai lavoratori dopo 9 anni di blocchi, con la possibilità di riprendere il percorso della contrattazione integrativa. La Uil è stata l’unica organizzazione che ha creduto più di tutti in questo nuovo contratto, vincendo la battaglia di nervi nei confronti di Governo e Aran. I governi recenti hanno tentato in tutti i modi di escludere il Sindacato dalle Amministrazioni pubbliche, ma fortunatamente la battaglia è stata vinta dai lavoratori. Per Turco gli sprechi non stanno nella Pubblica amministrazione, messa in crisi dai tagli di risorse, ma nell’odiosa azione politica di quanto credono di poter andare avanti in maniera autoreferenziale, e senza confronto con i cittadini italiani.

Infine, Fioravante Bosco, presidente del Congresso, nel suo intervento ha sottolineato che: “La UilPa di Benevento coglie straordinari successi ogni volta che compete nelle elezioni delle Rsu raddoppiando i voti rispetto al numero degli iscritti. Anche nella tornata elettorale del prossimo aprile dovrà succedere la stessa cosa, perché questa è una categoria che se lo merita. Attenzione alle continue manovre del governo e della politica che tendono a tagliare le istituzioni locali, impoverendo l’economica delle piccole provincie, mentre ci sarebbe bisogno di mettere a stecchetto le inutili regioni”.

Dopo l’analisi politica, si è proceduto al rinnovo delle cariche statutarie, eleggendo il Consiglio Territoriale UILPA e il Collegio dei Revisori dei Conti, formato da Florindo Bovino, Lorella Fusco e Vitantonio Baldino. Successivamente, sono stati eletti all’unanimità Luigi Maria Porrino, Segretario generale Territoriale UILPA di Benevento, Leucio Zollo (Agenzia Entrate) e Maria Fichessa (Tribunale), componenti la Segreteria Territoriale e Sabatino Grimaldi (Monopoli) Tesoriere. Infine, il Congresso ha salutato lo storico Segretario Provinciale Carmine Lizza, che è riuscito a far divenire la UILPA il primo sindacato del pubblico impiego ministeriale di Benevento, eleggendolo Presidente del Consiglio Territoriale UILPA di Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 mesi fa

Benevento, delegazione della Uil Polizia incontra il nuovo questore Trabunella

redazione 1 anno fa

Ciclo rifiuti: Cgil, Cisl e Uil unite per una nuova vertenza provinciale

redazione 1 anno fa

L’Ecosistema d’argento: un’economia silver che faccia da volano alla crescita economica e sociale

redazione 1 anno fa

Straordinari al Comune di Benevento, la Uil chiede chiarimenti

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 2 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 14 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 2 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 16 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content