fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Ospedale Rummo in emergenza, De Luca (Uil): “Incontro urgente per risolvere criticità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Sale operatorie che funzionano a singhiozzo, Pronto Soccorso soffocato dalle richieste degli utenti, sospensione dei ricoveri nella Unità Operativa di Nefrologia. La mancanza di personale all’Azienda Ospedaliera ‘Rummo’ sta comportando notevoli problemi per l’offerta sanitaria ai cittadini sanniti. Aspetto reso ancora più grave dall’importanza del nosocomio che è punto di riferimento per il nostro territorio e aree delle province vicine”. A denunciarlo in una nota è il segretario territoriale Uil Fpl, Giovanni De Luca.

“Dal 18 dicembre – spiega – si è decisa una temporanea sospensione delle attività di chirurgia elettiva a causa della mancanza di un numero sufficiente di anestesisti in ospedale. Infatti durante lo scorso anno sono stati assunti dei rianimatori tramite un avviso pubblico, ma la fuoriuscita di altri professionisti ha di fatto confermato la carenza di operatori.

Attualmente le sale operatorie stanno garantendo esclusivamente le urgenze. Mentre per quanto concerne le attività in elezione, il servizio di Rianimazione stabilisce le giornate di seduta, a seconda del personale a disposizione, comportando anche attese importanti per i pazienti ricoverati. In questo modo accade che persone che potrebbero rimanere in ospedale pochi giorni sono costretti ad occupare il posto letto molto più a lungo, con grossi disagi per i pazienti stessi e per le attività ospedaliere.

Passando al Pronto Soccorso – prosegue De Luca – fa sensazione che alcuni utenti nelle scorse settimane siano rimasti sulle barelle, anche per giornate intere, in attesa di un ricovero estremamente complicato a causa del sovraffollamento dei reparti.

Occorrerebbe un potenziamento delle strutture e dei lavoratori, che sono costretti a incredibili carichi di lavoro per arginare le problematiche del Pronto Soccorso.

Personale che per garantire un servizio sempre adeguato è spesso costretto a rimandare ferie e rinunciare ai giusti riposi. Eppure alla fine sono i primi ad essere investiti dall’evidente e normale malumore degli utenti, con aggressioni verbali e a volte, addirittura, anche fisiche. Le criticità continuano poi con la Nefrologia: la mancanza di medici ha portato la dirigenza a sospendere temporaneamente i ricoveri in due stanze dell’Unità Operativa.

Questi – aggiunge il sindacalista – rappresentano solo dei semplici esempi, ma in realtà un po’ dappertutto c’è carenza di medici, infermieri e personale di supporto.

A questo punto la Uil Fpl si chiede come sia possibile registrare criticità di questa portata in una Azienda Ospedaliera pubblica di primo livello.

La carenza di personale è evidente da tempo, così come la difficoltà a garantire i Livelli Essenziali di Assistenza, quindi non si comprende cosa debba accadere per cominciare a porre rimedio.

Riteniamo necessario – conclude De Luca – un incontro urgente con il Direttore Generale, Renato Pizzuti e il Direttore Sanitario, Mario Iervolino per comprendere cosa stia accadendo e, soprattutto, per verificare se già sono pronte delle soluzioni per risolvere le criticità evidenziate.

E se il management del Rummo lo riterrà opportuno, siamo anche disponibili all’eventuale attivazione di un Tavolo di Confronto Regionale per risolvere il problema.

Inoltre, in sede di confronto la Uil Fpl chiederà anche chiarimenti relativi all’Ospedale ‘Sant’Alfonso de’ Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti che dall’1 gennaio è parte integrante del ‘Rummo’, ma finora rappresenta ancora un elemento estraneo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Stefano Stisi, il medico sannita che lotta per le aree marginali: ‘Il futuro si ricostruisce con buona politica, rivoluzione energetica e rispetto della persona’

redazione 1 settimana fa

Il Premio Saxifraga 2025 all’oncologo sannita Paolo Ascierto

redazione 4 settimane fa

Accordo Provincia-Asl: al Polo didattico di via Calandra arriva il Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie

redazione 1 mese fa

Pellegrino Mastella: “Cardiochirurgia al San Pio e rafforzamento facoltà di Medicina le priorità. Narrazione su sanità a pezzi è irrispettosa”

Dall'autore

redazione 30 minuti fa

Classifica Il Sole 24 Ore, Errico (FI): ‘Dati che impongono responsabilità e programmazione’

redazione 32 minuti fa

Pontelandolfo, grave incidente sulla statale 87: 81enne estratta dalle lamiere e trasportata in ospedale

redazione 47 minuti fa

Calvi accende la magia: in arrivo la XVI Edizione di “Fantasie di Natale”

redazione 52 minuti fa

Fondi Pac percepiti senza titolo: scatta la contestazione delle Fiamme Gialle ad una azienda sannita

Primo piano

redazione 32 minuti fa

Pontelandolfo, grave incidente sulla statale 87: 81enne estratta dalle lamiere e trasportata in ospedale

Alberto Tranfa 33 minuti fa

Cinema, ‘MonsArcis’ debutta a Montesarchio: prima edizione con il premio alla carriera a Ornella Muti

redazione 52 minuti fa

Fondi Pac percepiti senza titolo: scatta la contestazione delle Fiamme Gialle ad una azienda sannita

redazione 58 minuti fa

Corso Garibaldi si prepara al Natale: al via il montaggio delle luminarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content