fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Progetto E-bike 0, Russo: “Si riutilizzino le 30 bici elettriche di proprietà del Comune”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Le trenta biciclette elettriche di proprietà del Comune di Benevento del progetto E-bike 0  potrebbero sin da subito essere riutilizzate”. E’ quanto afferma Angela Russo consigliere del gruppo ‘I Moderati’ che poi spiega: “a dicembre il consigliere Franzese ha incontrato, in una seduta di commissione, il geometra Massimo Silvestri il quale ha comunicato che il progetto in questione è terminato in data 17 novembre 2017. Questa situazione è stata già esposta in commissione Mobilità dal consigliere Mimmo Franzese che ha avanzato alla commissione ed all’assessore Delcogliano la proposta del gruppo I Moderati, condivisa e supportata anche dal consigliere Delia Delli Carri.

Come si ricorderà queste biciclette sono dotate di una strumentazione in grado di monitorare il livello di polveri sottili. Oltre che come mezzo di trasporto sostenibile queste bici sarebbero quindi utili anche a controllare gli effettivi livelli di inquinamento dell’aria.

Il gruppo consiliare I Moderati ha per questo proposto di emanare un apposito bando per l’affidamento delle biciclette ad una cooperativa che possa noleggiarle e provvedere alla manutenzione. Riteniamo opportuno che nella procedura ad evidenza pubblica si stabiliscano alcune regole per la gestione futura come ad esempio la previsione di una tariffa agevolata per il noleggio da parte di nuclei familiare con un valore Isee inferiore a una soglia, o ancora per gli studenti universitari fuori sede.

Questa è la proposta che sottoponiamo all’assessore alla Mobilità Felicita Delcogliano poiché riteniamo che attraverso questa azione si potrebbe creare nuova occupazione, monitorare in modo efficace il livello di polveri sottili, sostenere le persona che non hanno la possibilità di avere mezzi di trasporto proprio ma che potrebbero averne bisogno per spostamenti all’interno della Città, offrire un servizio importante agli universitari. Il Comune inoltre potrebbe utilizzare l’introito derivante da questa attività per l’acquisto di altre bici elettriche da mettere a disposizione, andando così ad incrementare il servizio e ad incentivare la mobilità sostenibile.

Questa – conclude Angela Russo – potrebbe essere un’opportunità importante per valorizzare finalmente le biciclette del progetto E-bike, non possiamo correre il rischio che siano lasciate deperire inutilizzate, senza avere poi fra qualche anno le risorse economiche per sostituirle”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 16 ore fa

Presentato questa mattina a Palazzo Paolo V il progetto DesTEENazione – Desideri in Azione

redazione 2 giorni fa

Emergenza abitativa, pubblicato l’Avviso regionale: fondi a sostegno delle famiglie in difficoltà

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, dalla demolizione della ‘Nicola Sala’ nascerà un’agorà verde con orti urbani e spazi pedonali: ecco il progetto

redazione 3 giorni fa

Palazzo Mosti, Bosco torna a denunciare sull’incarico dirigenziale esterno: esposto per interrompere il rapporto di lavoro con Santamaria

Dall'autore

redazione 11 ore fa

San Lorenzello rilancia il Mercantico: via libera a una strategia di marketing per far crescere la storica fiera

redazione 12 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 12 ore fa

Crisi idrica, il Comune di Paduli annuncia interventi concreti per superare l’emergenza

redazione 13 ore fa

“Non perdiamoci di vista”, a Rotondi lo sportello per l’inclusione lavorativa delle persone non vedenti

Primo piano

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

redazione 12 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 13 ore fa

Alta Velocità, ultimato lo scavo della galleria Tuoro Sant’Antuono

Alberto Tranfa 16 ore fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content