fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Barriere architettoniche, si cercano fondi per scuole. Sicurezza sismica: piani in stand-by

Per la partecipazione ai finanziamenti del Miur è necessaria una valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici scolastici, che dovrà essere realizzata nei prossimi mesi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Benevento parteciperà al bando Pon Fesr 2014-2020 per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici scolastici. Palazzo Mosti devia sull’accessibilità accantonando, momentaneamente, la sicurezza sismica. Il motivo? La mancanza di una valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici scolastici che ha impedito di partecipare alla misura principale del bando e relativa a lavori di riqualificazione e messa in sicurezza delle strutture.

In particolare, la giunta guidata dal sindaco Clemente Mastella ha deciso di presentare due progetti per le scuole “Giuseppe Mazzini” e “Giovanni Pascoli”, entrambe unite nello stesso istituto comprensivo, in materia di accessibilità e superamento delle barriere architettoniche.

La decisione è stata assunta dall’esecutivo di Palazzo Mosti con una delibera dello scorso 19 gennaio. Il Comune, dunque, parteciperà al bando del Miur: il finanziamento punta ad aumentare la propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi attraverso il miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici.

Nell’atto, l’ente di via Annunziata ha approvato i due progetti definitivi. Una scelta presa in seguito ad una relazione tecnico amministrativa dei due edifici e da una indagine svolta dall’Unisannio. Dagli studi – si legge nel documento – è stato possibile concorrere solo per la tipologia di intervento relativa all’accessibilità. L’investimento richiesto da Palazzo Mosti è di 368mila euro per la “Mazzini” e 511mila per la “Pascoli”. In caso di ammissione al finanziamento, l’istituto comprensivo procederà alla gestione di tutte le procedure legate agli interventi richiesti.

Proseguono, dunque, le iniziative del Comune per la sicurezza degli edifici scolastici del capoluogo. Lo scorso 11 gennaio, infatti, il primo cittadino ha convocato una riunione per la valutazione del rischio sismico nella città. Nel corso dell’incontro è stato dato mandato all’Ufficio tecnico del Comune di effettuare una ricognizione generale al fine di acquisire tutti i dati preliminari utili ad avviare le procedure di valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici scolastici. Relazione che attualmente non c’è ed ha impedito a Palazzo Mosti di candidare i progetti anche per la seconda misura del bando Miur, relativa ai lavori di messa in sicurezza degli edifici. Un gap che dovrà essere necessariamente colmato se si vuole davvero incidere su una vicenda delicata e di fondamentale importanza per le famiglie.

Per questo, è stato deciso di avanzare una richiesta al Governo nazionale e alla Giunta regionale della Campania per avviare una valutazione istituzionale comune al fine di mettere in atto un piano straordinario di interventi. “A seguito della riunione dello scorso 11 gennaio – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici, Mario Pasquariello – abbiamo deciso di appostare, nel prossimo bilancio, circa 280mila euro per la redazione di una relazione sulla vulnerabilità sismica delle scuole. E’ un documento che non è mai stato redatto e che era necessario per aderire al bando del Miur. Nelle prossime settimane affideremo gli incarichi per stilare la relazione ed avviare i progetti messa in sicurezza”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 23 ore fa

Benevento: via XXIV Maggio, venerdì mattina chiusura temporanea al traffico

redazione 1 giorno fa

Retribuzione minima salariale nei contratti con il Comune di Benevento: ok in Giunta

redazione 2 giorni fa

Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

redazione 2 giorni fa

Benevento, residenti di via Avellino senz’acqua: appello a Comune e Gesesa

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Acli Colf, Simposio e Giovani: scambio di simboli augurali per la Pasqua

redazione 2 ore fa

Sannio, week end di Pasqua soleggiato e molto mite. Pioggia in arrivo dal tardo pomeriggio di Pasquetta

redazione 2 ore fa

Mortaruolo: ‘FI? A caccia di visibilità e in preda a smania ossessiva di certificare la propria esistenza’

redazione 4 ore fa

Valorizzazione delle imprese agricole con orientamento biologico, nasce Confagribio Campania

Primo piano

redazione 2 ore fa

Sannio, week end di Pasqua soleggiato e molto mite. Pioggia in arrivo dal tardo pomeriggio di Pasquetta

redazione 4 ore fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 5 ore fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 9 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content