fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Raddoppio statale 372, Telese e Castelvenere chiedono modifica del progetto

La replica di Moriello (Pd): "Lo svincolo non verrà eliminato, grazie al fattivo contributo del sottosegretario Del Basso De Caro"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Progetto del raddoppio della Superstrada Benevento-Caianello: le giunte comunali di Castelvenere e Telese Terme hanno deliberato  un identico atto in cui formulano all’Anas Spa richiesta di modificare il progetto definitivo dell’importante opera.

In particolare, la delibera manifesta le forti perplessità circa la soppressione dello svincolo di contrada San Tommaso, in territorio di Castelvenere. Questione già sollevata in ambito dell’Assemblea generale   del Consiglio superiore dei lavori pubblici, svoltasi a Roma lo scorso 15 dicembre, alla quale parteciparono i rappresentanti amministrativi dei Comuni interesatti dall’intervento del primo lotto, che prevede l’adeguamento a quattro corsie nel tratto che va dallo svincolo di Benevento a quello di San Salvatore Telesino per un totale di 25 chilometri e per un importo di 460milioni di euro.

Nel testo contenuto nelle due delibere si evidenziano i motivi per cui si ritiene necessario mantenere lo svincolo nell’attuale area, considerato di vitale importanza per l’intero territorio telesino-titernino. In particolare, si sottolinea che detto svincolo «convoglia il traffico proveniente da diversi paesi (Castelvenere, Telese Terme, Cerreto Sannita, Cusano Mutri, Pietraroja, San Lorenzello) e costituisce il punto di collegamento tra la superstrada Caianello – Benevento e la superstrada Benevento – Campobasso, nonché punto di accesso alla Porta del PIT enogastronomico, che rappresenta la “Vetrina” dei prodotti enogastronomici e dell’artigianato dell’intero Sannio».

Gli atti deliberato rimarcano che si tratta di uno svincolo nelle cui immediate adiacenze si registra la presenza di due importanti complessi ricettivi e una di cantina sociale, nonché di numerosi insediamenti produttivi, servendo, tra l’altro, un territorio in cui si produce circa il 40% del vino prodotto nell’intera Campania, con la presenza di due grandi cooperative vitivinicole e circa 40 aziende imbottigliatrici, che utilizzano prevalentemente trasporto su gomma, servendosi in particolare della superstrada Caianello – Benevento.

Da qui la necessità di mantenere l’attuale svincolo in località San Tommaso (sopprimendo se necessario quello previsto in contrada Pugliano). A questa richiesta si aggiunge quella di prevedere nell’esecuzione dell’opera la realizzazione di una rotonda sulla Strada provinciale Telese Terme – Cerreto Sannita, a supporto dello stesso svincolo, al fine di incanalare il traffico particolarmente sostenuto, garantendo un accesso più sicuro e agevole all’area artigianale/ricettiva del Comune di Castelvenere.

LA RISPOSTA – Sulla vicenda è intervenuto Gianni Moriello del Pd di Telese Terme, che ha rassicurato i cittadini: “A seguito degli incontri intercorsi tra i sindaci del nostro territorio e l’ANAS – spiega – il Sottosegretario Del Basso De Caro ci comunica che lo svincolo del “Grand Hotel” della Strada Statale 372 Caianello-Benevento non sarà più eliminato e, pertanto, saranno potenziati gli ingressi e le uscite per il raddoppio stradale.

Lo svincolo, ricadente territorialmente nel Comune di Castelvenere rappresenta un punto importante per l’accesso di migliaia di cittadini, visto che raccoglie un bacino di utenza che va da Castelvenere-Telese, fino a Cusano Mutri e Pietraroja, garantendo piena accessibilità stradale ai cittadini, alle imprese e gli operatori commerciali dell’area titernina e telesina.

La richiesta, in particolare, era stata avanzata dal Sindaco di Telese Terme e dal Sindaco di Castelvenere a seguito della presentazione del progetto definitivo dell’ANAS, perché avrebbe penalizzato le nostre comunità e i nostri cittadini che quotidianamente utilizzano questa infrastruttura per raggiungere Benevento, per Bari, o Caianello per l’autostrada A1.

Infatti, questa è una soluzione fortemente voluta dalle comunità locali, che potranno beneficiare al massimo di questo importante potenziamento stradale al servizio di tanti nostri concittadini.

Grazie al fattivo contributo del Sottosegretario Del Basso De Caro del Partito Democratico del Sannio, e a quanti hanno creduto possibile un simile sforzo, i cittadini, le imprese e gli operatori turistici e commerciali potranno continuare a utilizzare questo importante punto di accessibilità stradale, che sarà oggetto, tra l’altro, di raddoppio della carreggiata, con l’adeguamento al volume ed alla tipologia di traffico in transito.

Il Partito Democratico – conclude Moriello – è fortemente impegnato alla realizzazione di una pubblica manifestazione con il Sottosegretario ai Trasporti, per illustrare e far conoscere i dettagli realizzativi e di positivo impatto dell’opera sul nostro territorio.

Mantenere lo svincolo del Grand Hotel significa favorire una maggiore mobilità per il tessuto produttivo, creando le condizioni per un ulteriore sviluppo economico del Sannio che, nella nostra area territoriale, vede la presenza di importanti realtà imprenditoriali nel settore vitivinicolo, dell’accoglienza e del turismo. Soluzioni a problemi e non annunci elettorali”.

“Il circolo del Partito democratico di Cerreto Sannita – scrive il segretario Andrea Mendillo – ha appreso con soddisfazione la notizia del positivo esito dell’impegno profuso dal sottosegretario Umberto Del Basso De Caro per la permanenza dello svincolo “Cerreto Sannita” nel progetto esecutivo cantierabile del raddoppio della superstrada Benevento-Caianello, di recente approvato da Anas.

L’attenzione rivolta da Del Basso De Caro al comprensorio del Titerno costituisce un punto fermo dell’azione del nostro rappresentante nel governo nazionale, oggi ancor più necessaria per il rilancio dello sviluppo economico.

L’isolamento geografico di questa parte di territorio sannita ha sempre rappresentato un gap che penalizza in maggior misura l’economia.

Il raddoppio della “Telesina”, arteria di rilevanza nazionale, percorsa ogni anno da oltre 15 milioni di autoveicoli, interamente finanziata, per oltre 900 milioni di euro, grazie all’opera del sottosegretario Del Basso De Caro, determinera’ sicure condizioni di progresso per le nostre popolazioni

Il Partito democratico cerretese – conclude Mendillo – esprime gratitudine all’amico Umberto Del Basso De Caro, con la certezza che tale fondamentale risultato rappresenta soltanto l’inizio di un lungo e stabile rilancio della nostra comunità”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 17 ore fa

Dal MiC un milione per il restauro della Madonna delle Grazie. Fondi anche per l’antica Telesia

redazione 2 settimane fa

Airola, si lavora per scuole e fogne

redazione 2 settimane fa

Telesina in tilt, Filt Cgil: ‘Volontà politiche si concentrino sulla Benevento-Caserta’

redazione 2 settimane fa

Consegnati i lavori per la messa in sicurezza dell’Alberghiero ‘Aldo Moro’ di Montesarchio

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Pietrelcina, ok al bilancio di previsione. Cardone: ‘Solido percorso verso gestione efficiente e sostenibile’

redazione 10 ore fa

Benevento: atti persecutori e botte alla fidanzata, anche con una mazza di ferro. Arrestato giovane

redazione 10 ore fa

Benevento, gatto bloccato sui tetti nel centro storico. La denuncia degli animalisti: ‘Residente stabile vicino nega accesso al terrazzo’

redazione 11 ore fa

Inserimento lavorativo dei detenuti: patto a cinque tra carcere, Confindustria, Comune, Asia ed Erbagil

Primo piano

redazione 10 ore fa

Benevento: atti persecutori e botte alla fidanzata, anche con una mazza di ferro. Arrestato giovane

redazione 10 ore fa

Benevento, gatto bloccato sui tetti nel centro storico. La denuncia degli animalisti: ‘Residente stabile vicino nega accesso al terrazzo’

redazione 11 ore fa

Inserimento lavorativo dei detenuti: patto a cinque tra carcere, Confindustria, Comune, Asia ed Erbagil

redazione 12 ore fa

Europee, a Benevento cambiano 21 sedi di seggio elettorale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content