fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Wg flash 24 del 5 gennaio 2018

Le principali notizie da Benevento e dal Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

SALUTE E BUROCRAZIA, LA BATTAGLIA DI ANTONIO
Avere diritto ad un’assistenza domiciliare con operatore socio-sanitario e non vederselo concretizzato: è la denuncia di un padre, Antonio De Nicola, che stanco delle attese e delle intricate maglie burocratiche ha deciso di rendere pubblica attraverso Ntr24 la situazione che sua figlia Maria di 7 anni è costretta a vivere. E’ da circa un mese, però, che Antonio e sua moglie attendono l’operatore socio sanitario e il saturimetro e si chiedono il perché di tutta questa attesa visto che – ci riferisce – le risorse ci sono. Il suo è anche un appello affinché le istituzioni diventino più sensibili verso le necessità di tante famiglie che come la sua si vedono costrette a subire ritardi per un diritto legittimo.

TUMORI: SCOPERTA DELLO SCIENZIATO IAVARONE
“A metabolic function of FGFR3-TACC3 gene fusions in cancer” è il titolo della ricerca pubblicata dalla rivista Nature il 3 gennaio scorso. Lo studio ha spiegato quale sia il canale di approvvigionamento energetico delle cellule tumorali, caratterizzate da una specifica variazione del DNA che porta a generare una proteina anomala. Questa scoperta è particolarmente importante perché riguarda i gliomi, una delle forme più diffuse ed aggressive dei tumori al cervello. La speranza è che nei prossimi anni, da questa nuova scoperta, possa delinearsi una terapia personalizzata che porti giovamento alle persone colpite da questo tumore Lo studio è stato condotto da un gruppo di ricercatori della Columbia University di New York guidati dal sannita Antonio Iavarone e la moglie Anna Lasorella. Nell’equipe anche tre docenti del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi del Sannio.

LO SCHACCHIERE: LA PARTITA CON OBERDAN PICUCCI
On line la terza puntata del nuovo format “Lo Scacchiere”, un approfondimento sui fatti della politica, dell’economia e della società che sarà in onda su ntr24 con cadenza settimanale. A condurre il giornalista del Sannio Quotidiano, Antonio Tretola, che questa settimana intervisterà e sfiderà a scacchi l’assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Oberdan Picucci. Tra i temi trattati le elezioni del 2018, gli scenari futuri per la Giunta Mastella, ma anche i recenti eventi natalizi con la manifestazione “Incanto di Natale”.

CALCIO, DE ZERBI FESTEGGIA LE 100 PANCHINE
Sabato pomeriggio mister Roberto De Zerbi taglierà il traguardo delle 100 gare da mister nei campionati professionistici italiani. E’ quanto emerge da una ricerca svolta da FootStats.it, realtà specializzata in statistiche del calcio italiano. L’allenatore del Benevento conta 99 caps fino ad oggi, 50 fra le mura amiche e 49 in trasferta. Fino ad oggi mister De Zerbi ha affrontato 42 squadre e 68 allenatori in campionato (con Marco Giampaolo, prossimo avversario c’è un precedente: Sampdoria-Palermo 1-1 nel 2016/2017). I suoi numeri totali raccontano di 42 vittorie, 25 pareggi, 32 sconfitte.

GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 15,30 nella Cattedrale di Benevento, l’arcivescovo metropolita, mons. Felice Accrocca, presiederà il rito funebre in ricordo di  mons. Serafino Sprovieri, arcivescovo emerito della Chiesa sannita. Alle 18:00 il calcio torna protagonista con la consueta conferenza stampa del mister del Benevento, Roberto De Zerbi. Il tecnico incontrerà la stampa al “Ciro Vigorito” prima dell’importantissimo match contro la Sampdoria. Alle 21, infine, Povia si esibirà per la venticinquesima edizione della Festa dell’Accoglienza – Natale 2017 di Benevento. Il cantante terrà un concerto nella scuola primaria ‘Papa Orsini’ di contrada Epitaffio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 6 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 7 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 8 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 6 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 10 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 11 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content