fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Commissioni congiunte e sostituzioni componenti, Franzese attacca De Minico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Visto che il presidente del Consiglio Comunale Luigi De Minico ha dichiarato che le commissioni congiunte possono essere convocate soltanto da lui, mi chiedo allora: tutte le commissioni consiliari congiunte svoltesi in questi mesi (e sono numerose) sono da annullare? Tutti gli atti prodotti in quelle sedi sono da ritirare e da ritenersi privi di effetto? Come mai il presidente del Consiglio Comunale si accorge soltanto ora di tutto ciò? Come mai non ha adempiuto correttamente al proprio ruolo istituzionale in tutti questi mesi?”.

Così Mimmo Franzese consigliere del gruppo ‘I Moderati’ e presidente della commissione Attività Produttive il quale pone ancora degli interrogativi: “medesimo ragionamento vale per la sostituzione dei componenti nelle commissioni, come evidenziato correttamente dal consigliere Delia Delli Carri. Secondo il presidente dunque tutte le commissioni svoltesi con la presenza di sostituti dei componenti effettivi, in base ad accordi all’interno dei gruppi consiliari ma senza delega formale, sarebbero da ritenersi nulle?

Se così fosse lo stesso presidente del Consiglio avrebbe delle responsabilità enormi. Ma la realtà è che pare che il regolamento voglia essere interpretato ed applicato in modo strumentale soltanto per creare ostacoli ad alcuni consiglieri. Sembra che si vogliano tirare fuori, a secondo della convenienza, questioni di forma per delegittimare o mettere i bastoni fra le ruote a chi invece cerca di lavorare e produrre azioni amministrative nell’interesse della Città.

Sembrerebbe allora – prosegue Franzese – che gli argomenti toccati dal sottoscritto abbiano infastidito qualcuno. Vorrei per questo rendere nota ai cittadini la situazione. Non è mia intenzione sperperare denaro pubblico e chiunque può rendersene conto guardando quanto abbia percepito dal Comune di Benevento per i gettoni di presenza da consigliere nell’anno 2016. L’obiettivo della convocazione congiunta di commissioni con altri presidenti è stato quello di accelerare i tempi di realizzazione dei progetti in cantiere.

Avevo convocato ad esempio in sede congiunta le commissioni Attività Produttive e Lavori Pubblici per lunedì, invitando a partecipare anche l’assessore Mario Pasquariello. Ciò perché, dopo l’ottimo intervento con i lavori in piazza Colonna di questi giorni, intendevamo chiedere agli assessori Pasquariello e Delcogliano la possibilità di ripristinare il doppio senso di marcia in via Mariano Russo. Un provvedimento che andrebbe nell’interesse dei commercianti della zona i quali da tempo sottolineano quanto sarebbe importante un maggiore afflusso di passanti.

Adesso però, visto che secondo il presidente De Minico non sarebbe possibile convocare le commissioni congiunte, non si potrà discutere di questi argomenti in tale sede dove sono rappresentati tutti i gruppi consiliari e quindi tutti i cittadini. Lunedì comunque incontrerò l’assessore Pasquariello il quale sta già lavorando sulla strada proposta dalla commissione.

Fino ad oggi ho lavorato in sordina poiché non mi servono medaglie al petto e l’unica soddisfazione che richiedo è la possibilità di risolvere i problemi di Benevento e dei beneventani. D’ora in avanti tuttavia, viste le strumentalizzazioni e la scarsa trasparenza di alcuni, terrò informati sempre di più i cittadini, a mezzo stampa, su tutte queste vicende amministrative perché è sempre a loro che dobbiamo rispondere. Ricopro la carica di consigliere comunale perché sono stati i cittadini ad eleggermi, è a loro che faccio capo visto che non mi ritrovo a Palazzo Mosti per grazia ricevuta da qualcuno né mi trovo in maggioranza per salti della quaglia. Sono concentrato sull’azione amministrativa – conclude il consigliere dei Moderati, Franzese –  penso a fare politica ed al bene della mia terra, gli intrighi di palazzo li lascio invece ad altri”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 13 ore fa

Morosità negli immobili e alloggi Erp del Comune di Benevento: interviene il Sunia

redazione 17 ore fa

Week end ricco di eventi a Benevento, Mastella: “Segno tangibile di una città viva e in crescita”

redazione 2 giorni fa

Mastella: ‘Città dei teatri chiusi è un ricordo, intitoleremo il De Simone a De La Salle’

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Leroy Merlin presto a contrada San Vito? Ambrosone non fa nomi: ‘Benevento cresce, in arrivo tre marchi importanti’

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Festa in Valle Caudina: nel week end raduno di ben 400 vespisti

redazione 9 minuti fa

Pesco Sannita, il consigliere Capocefalo: “Cittadini pagheranno i danni per errori dell’amministrazione”

redazione 12 minuti fa

Giovanni De Michele confermato alla guida della Croce Rossa Italiana Comitato di Benevento

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna tagliare il ciuccio?

Primo piano

redazione 12 minuti fa

Giovanni De Michele confermato alla guida della Croce Rossa Italiana Comitato di Benevento

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna tagliare il ciuccio?

redazione 2 ore fa

Renzi e Mastella, tra Don Milani e Guido Dorso

redazione 12 ore fa

La Formula 1 arriva al centro commerciale ‘I Sanniti’: fino al 2 giugno si corre nel simulatore di guida come in un vero GP

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content