fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Metrocampania, Barone su treni ‘lumaca’: “Corse veloci con meno fermate e tavolo in Prefettura”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con alcuni rappresentanti del territorio sannita e in particolare della Valle Caudina – scrive in una nota Luigi Barone, responsabile organizzazione nazionale di Alternativa Popolare – mi sono fermato per l’ennesima volta a riflettere sulla situazione del trasporto pubblico su gomma e rotaia da Benevento verso Napoli e viceversa. Avevo sperato, l’ultima volta che ne avevamo discusso, in un cambio di rotta imminente. Mi avevano parlato i tecnici di un progressivo ammodernamento dei convogli e di lavori di messa in sicurezza lungo la ferrovia che mi sembravano potessero andare a fare il paio con gli sforzi che il Governo stava mettendo in campo per migliorare il servizio Trenitalia nel Sannio.

Ma ciò che è emerso dai colloqui con i rappresentati del territorio, non ultimo quello con il giovane consigliere comunale di Cervinara, Christian Cambareri, mi induce a pensare non solo che nulla sia cambiato ma anche che, probabilmente, nulla sia in programma di cambiare. I treni sui quali viaggiano i pendolari sono come sempre lentissimi. Tempi biblici impiegano i pendolari per raggiungere, nella stragrande maggioranza dei casi, il proprio posto di lavoro o di studi. Spesso un viaggio al freddo, su sedute scomode, in spazi sporchi e in carrozze che in caso di acquazzoni si allagano.

Parliamo – aggiunge Barone – di veri e propri viaggi della speranza e per capirlo basta guardare gli orari di partenza e di arrivo delle corse: per percorrere la tratta Benevento – Napoli ogni treno impiega quasi due ore sulla carta, ma molto di più nella pratica. Parliamo di meno di 70 chilometri di strada ferrata, questo significa che il treno viaggia a 35 k/h di media. In realtà a rallentare la corsa dei convogli, oltre alla linea obsoleta, sono le tantissime fermate che i convogli effettuano.

Immagino allora che una prima soluzione, in questo momento, potrebbe essere proprio quella di istituire due corse veloci con meno fermate. Una di mattina e una di pomeriggio. Questo, se da un lato richiederà al viaggiatore di raggiungere magari la stazione successiva a quella abituale, dall’altro consentirà di ridurre drasticamente la durata del viaggio.

Una soluzione tampone – conclude l’esponente di Ap – in attesa che la questione venga finalmente affrontata e discussa seriamente. In merito faccio appello al Prefetto affinché si convochi al più presto presso il Palazzo di Governo di Benevento un tavolo di confronto con i responsabili regionali del trasporto pubblico e con le associazioni dei pendolari. Serve al più presto un’azione concreta, in mancanza della stessa non escludiamo prese di posizioni anche eclatanti”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Emergenza Tpl a Benevento, Errico (FI): “La Regione chiarisca subito tempi e modalità del subentro di Air Campania”

redazione 1 mese fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

redazione 2 mesi fa

FlixBus rinnova il patto con la Via Francigena per promuovere il patrimonio del Sannio

redazione 2 mesi fa

Iorio (Civico22): ‘Da San Gennaro a Capodimonte, un percorso impossibile. L’Amministrazione ci provi a farlo a piedi’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

San Lorenzello rilancia il Mercantico: via libera a una strategia di marketing per far crescere la storica fiera

redazione 2 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 3 ore fa

Crisi idrica, il Comune di Paduli annuncia interventi concreti per superare l’emergenza

redazione 4 ore fa

“Non perdiamoci di vista”, a Rotondi lo sportello per l’inclusione lavorativa delle persone non vedenti

Primo piano

Giammarco Feleppa 25 minuti fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

redazione 2 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 4 ore fa

Alta Velocità, ultimato lo scavo della galleria Tuoro Sant’Antuono

Alberto Tranfa 6 ore fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content