Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Trasporti e infrastrutture, Filt Cgil: “Manutenzione materiale rotabile, siano mantenuti livelli occupazionali”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“C’è l’ufficialità, propria di questi giorni, dell’approvazione dei progetti esecutivi della Fortorina e del raddoppio della Benevento- Telese-Caianello. Contestualmente vi sarà la pubblicazione per l’avvio della procedura Cipe per la Telesina. La Fortorina – scrive in una nota il segretario provinciale Filt Cgil Avellino Benevento, Giuseppe Anzalone – è costata sino a oggi circa 175 milioni di euro; altrettanti ne sono disponibili nello Sblocca Italia e nel Contratto di programma tra Anas e Stato, deliberato dal Cipe recentemente.

Per la Telesina, il raddoppio dell’arteria è stato approvato in via definitiva dal Cipe. Il primo lotto Benevento – San Salvatore Telesino è interamente finanziato per l’importo di 330 milioni di euro; il secondo lotto San Salvatore Telesino – Caianello è finanziato con il Contratto di Programma Ministero Infrastrutture/Anas 2015-2019, anch’esso già approvato dal Cipe.

Mentre per la Alta Velocità/Alta Capacità Napoli–Bari – prosegue il sindacalista – è stata aggiudicata la gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di raddoppio e velocizzazione della tratta Cancello – Frasso Telesino, parte integrante di questo nuovo collegamento. La gara è stata assegnata da Italferr, società di ingegneria del Gruppo FS Italiane, per conto di Rete Ferroviaria Italiana, al Raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) formato da Pizzarotti (capogruppo mandataria), Itinera e Ghella per un valore complessivo di 312 milioni di euro.

A tutto ciò si aggiungono 15 milioni di euro per completare l’elettrificazione della rete ferroviaria Benevento-Avellino-Salerno che permetterà soprattutto ad Avellino di agganciarsi alle grandi infrastrutture ferroviarie.

Nell’ottica dell’efficientamento di questo collegamento tra i tre capoluoghi, – continua Anzalone – auspichiamo, come organizzazione presente su questi territori, che le necessarie e dovute manutenzione del materiale rotabile vengano sempre effettuate nell’attuale IMC di Benevento (ex Deposito Locomotive) al fine di garantire i livelli occupazionali di tutti gli addetti del Gruppo FS e Appalti. Pertanto, facciamo rilevare che l’attuale officina, con dei piccoli accorgimenti infrastrutturali, potrebbe dare garanzie anche per la manutenzione dei mezzi elettrici, così come avvenuto fino ad oggi per i mezzi diesel.

Tutte queste opere infrastrutturali hanno visto l’impegno delle istituzioni regionali e nazionali, pur con le dovute eccezioni, vedi la giunta regionale Caldoro-Vetrella, affinché i territori interni uscissero dall’isolamento economico-sociale e si ponesse fine alla piaga della desertificazione demografica che in questi anni ha avuto picchi elevati.

Questa organizzazione, nel corso di questi anni nei quali si decidevano e si progettavano questi importanti collegamenti, pur con tutte le difficoltà di interlocuzione, ha sempre sostenuto e profuso le proprie forze al fine di raggiungere gli obiettivi di realizzare nei territori interni della Campania un sistema di rete che potesse soddisfare i bisogni di mobilità delle popolazioni residenti.

Ne sono dimostrazione i numerosi convegni organizzati, le nostre proposte ai tavoli istituzionali, i nostri congressi di categoria e di camere del lavoro, nei quali al primo posto ponevamo questa questione.

Abbiamo sempre sostenuto, da oltre 10 anni e spesso da soli, – conclude Anzalone – che le opere infrastrutturali rappresentano funzione strategica per lo sviluppo di un territorio, non solo nel corso della realizzazione dell’opera in sé, che pur costituisce un grosso valore economico, ma anche e soprattutto perché il sistema del trasporto crea un valore aggiunto in quanto permette la libera circolazione di merci e persone, facilitandone gli scambi e consente ai territori serviti di interconnettersi con le grandi reti nazionali ed internazionali con tutti i risvolti sul piano economico e di crescita sociale e culturale.

È solo l’inizio, ma noi saremo sempre vigili nel proseguimento di dette opere, non facendo mai mancare la nostra azione propositiva e operando sempre tenendo presente il bene della collettività e la legalità”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Dalla Valle Caudina petizione per un bus diretto verso la stazione di Afragola

redazione 3 settimane fa

Iannone (FdI): ‘Entro l’estate al via il raddoppio della Telesina, avanti anche su Val Fortore e Caserta-Benevento’

redazione 1 mese fa

Trasporti, Errico (FI): “I km aggiuntivi dell’Air siano utilizzati per potenziare le corse nel Sannio”

redazione 2 mesi fa

Aree interne, infrastrutture e diritto alla mobilità: la FILT CGIL rilancia la necessità di investimenti concreti per il Sannio e l’Irpinia

Dall'autore

redazione 7 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 9 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 14 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 14 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 16 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 16 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 18 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 18 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content