CULTURA
Il ‘testamento’ del prof. Vessichelli: i suoi libri a disposizione dei beneventani

Ascolta la lettura dell'articolo
Il fondo librario del professore Lorenzo Vessichelli sarà catalogato e messo a disposizione dei cittadini. A stabilirlo è stato il Comune di Benevento con una delibera di Giunta dello scorso 13 novembre.
Nell’atto di Palazzo Mosti si legge che il noto docente, nel luglio del 2017, aveva comunicato la sua volontà – attraverso un documento ufficiale – di regalare ad un centro culturale attivo nel Rione Libertà, un piccolo fondo poetico-musicale e divulgativo per consultare testi poetici e partiture.
Via Annunziata ha deciso di accettare la donazione ed ha designato come esecutore testamentario il dirigente Vincenzo Castrcane. Nelle prossime settimane, il direttore del settore Servizi al cittadino avrà il compito di recuperare il lascito, ancora custodito nell’abitazione del docente, catalogarlo e successivamente trovare una corretta collocazione.
“Siamo al lavoro per cercare uno spazio adatto ad ospitare i testi – ha spiegato Castracane -. Stiamo ancora cercando un ente culturale a Rione Libertà, ma per ora non abbiamo trovato la soluzione giusta”. Per questo, la collezione potrebbe essere ospitata a Palazzo Paolo V, come suggerisce l’atto della giunta Mastella, dove c’è l’intenzione di allestire una biblioteca comunale anche con altri fondi librari già a disposizione dell’ente capoluogo e non valorizzati. Il professore, infatti, aveva comunicato che qualora non fosse stato possibile individuare una struttura nel proprio quartiere, il lascito poteva essere destinato ad altro ente morale.
“Cercheremo – ha concluso il dirigente – di soddisfare le ultime volontà del professore, figura stimatissima in città. Per ora posso solo assicurare che i libri saranno custoditi in maniera corretta e me ne occuperò in prima persona”.