fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Buonalbergo: l’iniziativa ‘Presta il tuo volto’ sarà rimandata in primavera

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Tribù Umana immaginata da Jorit Agoch, affermato e celebre streetartist, è una tribù insolita. Non ha una fisionomia condivisa, si differenzia per tradizioni, cultura, assetti sociali. La tribù di Jorit prende forma e vive sui muri in cemento dei palazzi, in luoghi e latitudini tra loro lontanissimi. Ogni volto dipinto conserva in sé una specificità legata al topos ed un’universalità che dichiara chiaramente gli intenti dell’artista. Perché la tribù di Jorit è variegata, multietnica, cangiante, ma innanzitutto la tribù di Jorit è una tribù umana, dove è proprio quel valore di umanità a far da massimo comune denominatore.

È a Buonalbergo, comune sannita in provincia di Benevento, che Jorit fa tappa per ampliare con un nuovo tassello quel mosaico di visi, occhi e bocche con cui sta ridisegnando, di volta in volta, il profilo urbano del pianeta. L’iniziativa, dal titolo Presta il tuo volto, nasce da un’idea del Maestro Giuseppe Leone in collaborazione con la Pro Loco ed il Comune di Buonalbergo. L’obiettivo, in linea con le strategie di sviluppo culturale della corrente amministrazione guidata dal Sindaco Michelantonio Panarese, è quello di integrare la realizzazione dell’opera con il percorso formativo offerto dal Palazzetto delle Arti del Fortore e del Sannio. Il Palazzetto delle Arti, che trova sede nel Palazzo Angelini, nel cuore del centro storico , è stato difatti pensato come punto di snodo di iniziative culturali, workshop, conferenze volte ad una diffusione di un pensiero artistico che possa materializzarsi in attività concrete, nonché in un incentivo di crescita economica e turistica.
Il crono programma degli eventi stilato nell’ambito delle attività del Palazzetto prevedeva la realizzazione dell’opera nel mese di ottobre 2017, dopo la fine dei lavori di realizzazione dei sottoservizi ed il completamento del Palazzo Angelini, in fase di restauro. Purtroppo i due lavori hanno subito dei ritardi e come spiega il Sindaco Michelantonio Panarese: “Precludono l’accessibilità all’area individuata per la realizzazione dell’opera. Poiché si ritiene che l’esecuzione della stessa richiami un considerevole numero di visitatori, la mancata accessibilità all’area determina una grave problematica e pertanto si ritiene opportuno procrastinarne l’esecuzione non appena ultimati i lavori, compatibilmente con condizioni climatiche che consentano all’artista di lavorare in un ambiente favorevole”.

L’iniziativa Presta il tuo volto, che in questo caso contempla l’idea di rappresentare due personaggi chiave della storia locale, Boemondo e Alberada da Buonalbergo, sarà dunque rimandata alla primavera 2018, in data da destinarsi in accordo con l’artista, con l’intento di assicurare un’atmosfera vantaggiosa all’attuazione del progetto artistico. Mentre sul piano intellettuale, si vuole andare a favorire la messa appunto di un linguaggio visivo capace di rispettare la storia e le tradizioni di un luogo, le sue specificità, le sue esigenze culturali, ma ben annodandolea quel piano universale che si configura nell’operato artistico di JoritAgoch.

L’appuntamento con Presta il tuo Volto è solo rimandato, quello con l’arte non si rimanda mai: saranno tante infatti le iniziative che, come protagonista il centro storico di Buonalbergo, andranno a susseguirsi nel calendario proposto dal Palazzetto delle Arti del Fortore e del Sannio, insieme all’impegno della Pro Loco e forte dell’esperienza e dell’attenzione del Maestro Giuseppe Leone. Non ci resta che aspettare.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 8 mesi fa

Buonalbergo, tutto pronto per la seconda edizione di ‘Radicarsi – Andare verso Sud’

Giammarco Feleppa 8 mesi fa

Buonalbergo, la cappella della Madonna della Macchia sarà proclamata santuario

Christian Frattasi 9 mesi fa

Buonalbergo, tempo di ciammarruchielli: la ricetta tradizionale con pomodoro e nepeta…aspettando la sagra

redazione 10 mesi fa

Etnofestival a Buonalbergo, il 30 luglio il concerto dei Sud Sound Sistem

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 6 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 7 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 7 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 5 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 8 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 8 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 10 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content