fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Il gruppo Astrattismo Totale in trasferta a Busto Arsizio fino al 12 novembre

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’ambito dell’evento “Uno spazio per l’arte” in programma a Busto Arsizio, in provincia di Varese, il gruppo artistico beneventano “Astrattismo totale” composto da Giuseppe Cotroneo, Mario Lanzione, Antonio Salzano presenterà proposte d’arte contemporanea.

L’inaugurazione della collettiva d’arte avverrà il 21 ottobre prossimo alle ore 17 e la mostra sarà visitabile fino a 12 novembre presso le sale Civiche Raccolte d’Arte di palazzo Marliani Cicogna a piazza Vittorio Emanuele II di Busto Arsizio.

Gli orari di fruizione della mostra, ad ingresso libero, sono: martedì-giovedì 14.30 – 18.00, venerdì: 9.30-13.00, 14.30-18.30, sabato 14.30-18.30, domenica 15.00-18.30. Chiuso il lunedì.

Per informazioni: ufficio musei: 0331 390352, 0331 635505, ufficio didattica museale: 0331 390242.

Il Gruppo Astrattismo Totale, formato dagli artisti Giuseppe Cotroneo, Mario Lanzione e Antonio Salzano nasce a Benevento nel 2012.

L’intento del Gruppo è quello di rinnovare l’arte Astratta attraverso la “fusione” dei valori aniconici essenziali espressi dalle correnti artistiche del ‘900, dall’Informale all’Astrattismo Geometrico.

In effetti, l’idea di coniugare la materia e la geometria nasce, nel 1975, con le carte veline di Mario Lanzione che, attraverso la ricerca e la formazione di Gruppi come “Generazioni”, ha portato avanti questa scelta artistica fino a quando, nel 2008, ha esposto a Benevento con una mostra personale intitolata “Astrattismo Totale. Un percorso artistico tra materia e geometria”, presentata da Rosario Pinto.

Con il testo critico di Mario Lanzione, nel 2013, viene pubblicato il catalogo “Astrattismo Totale. La geometria e la materia – l’istinto e la ragione – tra segno luce e spazio”. Nello stesso anno il Gruppo espone alla Galleria “Recò” di Città di Castello (Perugia), all’Expo-Arte di Bari; all’”Arte/Studio – Gallery” di Benevento; al “Ramo d’oro” di Napoli; presso la sede dell’Associazione “Cultural Cassic” di Nola (Napoli) e, Maurizio Vitiello (con il testo di Lanzione “L’Astrattismo Totale. Tra dimensione spazio/tempo e valori umanistici”) lo invita alla rassegna “Controventi mediterranei 2” di Cantalupo nel Sannio (Isernia).

Nel 2014, l’editore “Paparo” presenta al PAN di Napoli il catalogo “Astrattismo Totale” con il testo critico di Lanzione “razionale e irrazionale, tra geometria e materia”; partecipa alla rassegna curata da A. Ozzella all’Università degli studi Giustino Fortunato di Benevento e, grazie all’invito dello storico dell’arte Rosario Pinto, riceve una segnalazione particolare al Premio Sulmona. Nel 2015 viene ospitato al Museo delle Arti Applicate di Nocera Superiore (Salerno); Rosario Pinto lo inserisce nel libro “Gli orientamenti artistici Astratto – Informale edito dalla “printart” di Nocera Superiore (Sa) e accetta l’invito di M. Vitiello a partecipare alla collettiva organizzata dalla galleria “L’Approdo” di Avellino. Nel 2016, a cura di Enzo Le Pera, il Gruppo espone al “Museo del Presente” di Rende (Cosenza) e, per l’occasione, con i testi critici di Giorgio Di Genova, Gianluca Covelli e Maurizio Vitiello, l’editore “Paparo” pubblica il catalogo (edizione 2016) “Astrattismo Totale”.

Maurizio Vitiello scrive il testo “GAT (Gruppo Astrattismo Totale) per Percorsi d’Arte 2016, edito da Rubettino di Cosenza; Giorgio Di Genova con Enzo Le Pera e Maurizio Vitiello, inaugura la mostra all’”Arte/Studio – Gallery” di Benevento. Giuseppe Cotroneo, nato a Benevento nel 1951, si diploma al Liceo Artistico di Benevento, conclude gli studi al corso di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e insegna Discipline Plastiche per i Licei Artistici. Vive e lavora a Benevento (82100) in via G. De Vita, 24 (http://www.giuseppecotroneo.it; cotroneo-giuseppe@virgilio.it).

Mario Lanzione, nato a Sant’Egidio del Monte Albino (Sa) nel 1951, si diploma al Liceo Artistico di Salerno, conclude gli studi al corso di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e insegna Discipline Pittoriche per i Licei Artistici. Vive e lavora a Benevento (82100) in via Fasanella, 1 (mariolanzione@gmail.com). Antonio Salzano, nato a Nocera Superiore (Sa) nel 1950, ha frequentato l’Istituto d’Arte “Palizzi” di Napoli ed ha lavorato, come restauratore di dipinti antichi, presso il Ministero dei Beni Culturali. Vive e lavora a Nocera Superiore (SA – 84015) in via Taverne, 62 (antoniosalzano3@virgilio.it).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 4 giorni fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

redazione 5 giorni fa

Ferdinando e Francesco Creta curano la mostra dedicata a Massimo Rao al Palazzo Ricca di Napoli

redazione 7 giorni fa

Il ‘Palmieri Rampone Polo’ alla mostra Italia Donna, viaggio alla scoperta dell’identità visiva del Bel Paese

redazione 2 settimane fa

La “Città Caudina” candidata a Capitale italiana della cultura 2028 amplia il programma di iniziative

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Educare alla legalità, avvocati penalisti di Benevento all’IPSAR ‘Le Streghe’

redazione 10 ore fa

Casartigiani Sannio: “Artigiancassa torna agli artigiani. Un passo avanti per il credito, per le imprese e per il Paese”

redazione 14 ore fa

Eventi, nuovi fondi in arrivo. Matera (FdI): “Grazie a Ministero Agricoltura per attenzione al territorio”

redazione 14 ore fa

Accordo Medicina Generale, Errico (FI): “Senza una sanità territoriale forte il Sannio resta indietro”

Primo piano

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Benevento, il Fatebenefratelli accende il Natale: luminarie, presepe e benedizione dei Bambinelli davanti all’ospedale

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

redazione 15 ore fa

ANCE Benevento chiede misure urgenti nella legge di Bilancio a sostegno delle imprese edili

redazione 16 ore fa

Diga di Campolattaro, firmata convenzione tra ASEA e Unisannio per la verifica sismica del versante destro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content