CRONACA
Corso Garibaldi: tentano furto nella notte a tabacchi, ma sono scoperti

Ascolta la lettura dell'articolo
Hanno provato a sfondare il muro con trapani e attrezzi per lo scasso, ma sono stati sorpresi e fermati dalle forze dell’ordine. Si è concluso così il tentato furto ai danni di un’edicola-tabacchi di corso Garibaldi: due le persone – di orini partenopee – bloccate dagli agenti e arrestate.
Nel corso della notte, i malviventi sono entrati nel cantiere del Museo del Duomo, che confina con l’attività commerciale. A quel punto, hanno iniziato a trapanare un muro adiacente alla rivendita commerciale con la speranza di aprirsi un varco e saccheggiare il locale.
Il rumore, però, non è sfuggito alla titolare, che abita nello stesso palazzo e che ha immediatamente allertato il 113. Sul posto sono intervenute immediatamente una volante della Questura e una pattuglia dei carabinieri, che hanno circondato il cantiere e sventato il tentativo.
Alla vista delle forze di Polizia, i malfattori hanno abbandonato sul posto il trapano, unitamente a 10 borsoni contenenti attrezzatura varia da scasso, cercando di dileguarsi a piedi per i vicoli adiacenti.
L’inutile fuga è terminata però dopo pochi metri a seguito dell’intervento delle due pattuglie che hanno bloccato ammanettato i ladri.
La successiva ispezione dei vicoli vicini ha permesso di ritrovare in via Damaso anche l’autovettura, una Fiat Punto, utilizzata dai malfattori per compiere il colpo.
I due arrestati sono stati tradotti presso il carcere di Benevento su disposizione del Magistrato di turno.
L’edicola-tabacchi in questione era finita nel mirino della criminalità anche nel luglio 2013 e nell’agosto 2012 quando alcuni rapinatori provarono a portare via l’incasso minacciando i titolari, un 71enne e sua moglie 61enne. In entrambi gli episodi la reazione coraggiosa dei proprietari mise in fuga i banditi.