fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Benevento, domani il corteo studentesco: “In strada per riprenderci il futuro”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Stamattina si sono svolti dei sit-in nelle scuole di Benevento per rilanciare il corteo del 13 ottobre, una data nella quale gli studenti e le studentesse invaderanno le strade della città. L’appuntamento è domani, ore 9, con il concentramento a piazza Risorgimento.

“Da nord a sud – si legge in una nota del Collettivo Autonomo Studentesco – si darà inizio ad un autunno caratterizzato dal protagonismo di chi vive realmente le scuole. Il primo corteo dell’anno è una data fondamentale perché dimostra l’esistenza di un malessere generale all’interno di ogni singolo istituto e che si è palesato sin dai primi giorni di scuola. Purtroppo ci troviamo in un periodo estremamente critico e delicato: stiamo assistendo allo smantellamento della scuola pubblica, all’estinzione di un sapere critico ed eclettico, all’omologazione delle masse studentesche private del loro potere decisionale.

Migliaia di studenti – aggiunge il CAS – costretti a lavorare gratis in nome dell’Alternanza scuola-lavoro che si fa sempre più pericolosa. Siamo la generazione a cui viene insegnato che il futuro non esiste, siamo la generazione che non può avere aspettative perché oggi la vita è flessibile, la stessa generazione che si deve abituare alla precarietà non solo della scuola ma dell’esistenza stessa. Scuole trasformate in aziende, persone ridotte a numeri, presidi che adottano pratiche sempre più repressive affinché gli studenti vivano le scuole in un clima di perenne controllo in nome di un’assurda sicurezza sono alcuni punti devastanti della Buona Scuola.

Il paradosso della sicurezza tanto decantato da presidi e questore è inaccettabile: viviamo scuole strutturalmente fatiscenti, ogni giorno la vita di migliaia di studenti e docenti è seriamente messa a rischio, ma secondo qualcuno questa è una cosa secondaria, la priorità è avere scuole ordinate, disciplinate e possibilmente con una valutazione positiva del MIUR altrimenti i privati non investiranno. Sono anni che denunciamo alle Istituzione l’esistenza di una reale emergenza dettata soprattutto dall’alto rischio sismico del territorio beneventano, ma, anziché pianificare un programma di prevenzione, le autorità competenti si impegnano in grottesche cene in bianco o qualsivoglia evento autocelebrativo. Adesso basta!

Il perenne declino della scuola pubblica – conclude il Collettivo – è destinato a peggiorare di anno in anno, sappiamo che non è possibile fare passi indietro perché siamo l’ultima speranza non solo per una scuola giusta, ma per una società migliore. L’attacco subìto all’istituzione scolastica non è fine a se stesso, ma è un progetto a lungo termine per plagiare giovani menti che un giorno saranno incapaci di essere cittadini pensanti e protagonisti. Ci riprenderemo il nostro tempo costruendo un’alternativa possibile creando dal basso la Nostra Scuola, ci riprenderemo tutto quello che ci avete tolto”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Matematica in azione: la lezione di Lorenzo Mazza inaugura il Festival dei Linguaggi Universali

ntr24admin 1 settimana fa

La CGIL Benevento accanto agli studenti: “Sosteniamo lo sciopero del 14 novembre per il diritto allo studio e il futuro del Paese”

redazione 2 mesi fa

Traporti e abbonamento gratuito studenti, Mastella: “Da gennaio 2026 cesserà ingiusta esclusione dei fortorini”

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Sciopero generale per la Flotilla: a Benevento tanti in corteo dalla stazione al centro storico

Dall'autore

redazione 21 minuti fa

De Ieso: “Visita di Salvini e sopralluogo a cantieri Fortorina confermano che il Sannio è priorità nazionale. Ora tavolo con Mit per la Fondovalle Tammaro”

redazione 2 ore fa

Regionali, il Pd incassa il sostengo di Mario Pepe: “Cacciano e Razzano uniche speranze per il Sannio”

redazione 2 ore fa

Cantalamessa (Lega): “Mastella non ha mai lavorato per il bene di Benevento, ma solo per il bene della sua famiglia”

redazione 2 ore fa

“Sannio Acque illegittima, Corte dei Conti ignorata”: l’affondo di Altra Benevento contro la coalizione del Campo Largo

Primo piano

redazione 4 ore fa

Dugenta, il Comune sollecita Anas: “Fondo Valle Isclero pericolosa, serve un intervento urgente”

redazione 6 ore fa

Bruno Scuotto rinuncia alla candidatura per la presidenza di Confindustria Benevento

redazione 6 ore fa

ASIA e GEIEFFE lanciano il “RAEE Day” in piazza Castello: il 30 novembre mattinata dedicata a sostenibilità e corretta gestione dei rifiuti elettronici

Gianrocco Rossetti 8 ore fa

Regionali, Salvini in città: “Lega nel Sannio? Mi domando quelli di sinistra cosa hanno fatto negli anni passati”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content