fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

‘A Sud di nessun Nord’, Sguera e Farese: “Non c’è trasparenza contabile sull’evento”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il 25 agosto il portavoce Nicola Sguera, per conto del M5S di Benevento, ha fatto richiesta, tramite PEC, all’Ufficio Cultura della documentazione relativa a Città-Spettacolo 2017, alla manifestazione “A Sud di nessun Nord” e della documentazione contabile relativa alla Fondazione Città-Spettacolo (di cui quest’anno si sono perse tracce).

Malgrado le sollecitazioni fatte dallo stesso dirigente al proprio ufficio, dopo oltre un mese tale documentazione, richiesta con urgenza, non è ci è pervenuta.”

E’ la denuncia di poca trasparenza amministrativa fatta attraverso una nota dai consiglieri comunali pentastellati del Comune di Benevento, Nicola Sguera e Marianna Farese che evidenziano:

“Il diritto di accesso di cui il consigliere comunale e provinciale è titolare oltre che dalla Legge 241/90 è assicurato e rinforzato dalla norma speciale di cui all’art. 43 c. 2 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 che testualmente recita che ‘I consiglieri comunali e provinciali hanno diritto di ottenere dagli uffici, rispettivamente, del Comune e della Provincia, nonché dalle loro aziende ed enti dipendenti, tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all’espletamento del proprio mandato’.”

“Malgrado le buone intenzioni e la buona fede degli uffici (che non mettiamo in discussione) – precisano Sguera e Farese – il dato di fatto è che tale diritto-dovere dei consiglieri su una vicenda che ha fatto tanto discutere la città viene sostanzialmente impedito, a tutto danno della collettività.

Eppure nel “Programma di mandato” c’è un paragrafo pieno di buoni propositi sulla trasparenza.”

Chiediamo, dunque – concludono i consiglieri comunali – non solo che l’ufficio in questione provveda immediatamente a rilasciare tale documentazione ma che in futuro non abbiano a ripetersi tali episodi.

Ci appelliamo, dunque, ai dirigenti dei rispettivi settori, all’assessore con delega alla trasparenza Delcogliano e al sindaco Mastella (il quale, copiando il M5S, in campagna elettorale parlava del Comune ‘casa di vetro’: la via dell’inferno è lastricata di buone intenzioni) affinché diano precise istruzioni in tal direzione.

L’opposizione ha un ruolo – fondamentale per una sana democrazia – di controllo (e stimolo). Che venga messa nella condizione di svolgerlo nel migliore dei modi.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Benevento, dal 5 dicembre un mese di luci, cultura e tradizioni con “Incanto di Natale”: ecco il programma

redazione 13 ore fa

Comune di Benevento, dalla Giunta ok al Bilancio di previsione 2026-28

redazione 3 giorni fa

Benevento, il 26 novembre la presentazione del progetto di fattibilità del nuovo depuratore

redazione 5 giorni fa

Palazzo Impregilo: al via il restauro dei registri storici di Stato Civile

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Presenza di topi all’Istituto “Fermi” di Montesarchio: disposta la sospensione delle lezioni per la giornata di domani

redazione 9 ore fa

Benevento, lunedì alcune zone senza acqua per oltre sette ore

redazione 9 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Domenica mattina prime brinate e gelate della stagione

redazione 9 ore fa

Amelia, il coraggio che vince su tutto: la studentessa de “La Tecnica” ottiene la qualifica professionale dopo il grave incidente di aprile

Primo piano

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Regionali, Forza Italia celebra il successo. Rubano: “Noi i veri vincitori”. Martusciello: ‘Il Congresso regionale sarà a Benevento’

Alberto Tranfa 9 ore fa

FdI analizza il voto: crescita nel Sannio e rammarico per seggio sfumato. Matera: “Ora focus su provinciali e amministrative”

redazione 9 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Domenica mattina prime brinate e gelate della stagione

redazione 9 ore fa

Amelia, il coraggio che vince su tutto: la studentessa de “La Tecnica” ottiene la qualifica professionale dopo il grave incidente di aprile

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content