fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

‘A Sud di nessun Nord’, Sguera e Farese: “Non c’è trasparenza contabile sull’evento”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il 25 agosto il portavoce Nicola Sguera, per conto del M5S di Benevento, ha fatto richiesta, tramite PEC, all’Ufficio Cultura della documentazione relativa a Città-Spettacolo 2017, alla manifestazione “A Sud di nessun Nord” e della documentazione contabile relativa alla Fondazione Città-Spettacolo (di cui quest’anno si sono perse tracce).

Malgrado le sollecitazioni fatte dallo stesso dirigente al proprio ufficio, dopo oltre un mese tale documentazione, richiesta con urgenza, non è ci è pervenuta.”

E’ la denuncia di poca trasparenza amministrativa fatta attraverso una nota dai consiglieri comunali pentastellati del Comune di Benevento, Nicola Sguera e Marianna Farese che evidenziano:

“Il diritto di accesso di cui il consigliere comunale e provinciale è titolare oltre che dalla Legge 241/90 è assicurato e rinforzato dalla norma speciale di cui all’art. 43 c. 2 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 che testualmente recita che ‘I consiglieri comunali e provinciali hanno diritto di ottenere dagli uffici, rispettivamente, del Comune e della Provincia, nonché dalle loro aziende ed enti dipendenti, tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all’espletamento del proprio mandato’.”

“Malgrado le buone intenzioni e la buona fede degli uffici (che non mettiamo in discussione) – precisano Sguera e Farese – il dato di fatto è che tale diritto-dovere dei consiglieri su una vicenda che ha fatto tanto discutere la città viene sostanzialmente impedito, a tutto danno della collettività.

Eppure nel “Programma di mandato” c’è un paragrafo pieno di buoni propositi sulla trasparenza.”

Chiediamo, dunque – concludono i consiglieri comunali – non solo che l’ufficio in questione provveda immediatamente a rilasciare tale documentazione ma che in futuro non abbiano a ripetersi tali episodi.

Ci appelliamo, dunque, ai dirigenti dei rispettivi settori, all’assessore con delega alla trasparenza Delcogliano e al sindaco Mastella (il quale, copiando il M5S, in campagna elettorale parlava del Comune ‘casa di vetro’: la via dell’inferno è lastricata di buone intenzioni) affinché diano precise istruzioni in tal direzione.

L’opposizione ha un ruolo – fondamentale per una sana democrazia – di controllo (e stimolo). Che venga messa nella condizione di svolgerlo nel migliore dei modi.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 2 giorni fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

redazione 5 giorni fa

Due riconoscimenti letterari per Nicola Sguera. In ristampa il romanzo “Euthymios”

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

Dall'autore

redazione 41 minuti fa

Cicchella al Comunale, fiaccolata per la Pace e passeggiata a sei zampe: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 41 minuti fa

Wg flash 24 del 12 dicembre 2025

redazione 13 ore fa

Megaparcheggio, Lega: “Ridotto a terra di nessuno, preoccupante escalation di violenza”

redazione 13 ore fa

Laurea magistrale in Scienze Economiche e Management alla ‘Bocconi’ per Antonio Spina

Primo piano

redazione 41 minuti fa

Wg flash 24 del 12 dicembre 2025

redazione 41 minuti fa

Cicchella al Comunale, fiaccolata per la Pace e passeggiata a sei zampe: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Benevento, RWE finanzierà l’opera di Paladino davanti alla stazione ferroviaria: 183mila euro per la scultura dedicata al mito delle Streghe

redazione 13 ore fa

Mastella: “Calenda habitué delle cadute di stile, con me politicamente non ha nulla a che vedere”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content