Comune di Benevento
Benevento, un tour virtuale per i beni archeologici minori a rischio degrado

Ascolta la lettura dell'articolo
Il patrimonio artistico e culturale di Benevento sarà protagonista alla 54° edizione della Fiera B2B del Settore Turistico di Rimini, in programma dal 12 al 14 ottobre prossimi.
L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio morale di Palazzo Mosti, riguarda la creazione di un Museo virtuale dal titolo “Silent Memory 360” ed è promossa dalla agenzia fotografica “You 360”.
Il progetto – si legge nell’atto della giunta Mastella – consiste nella realizzazione di un tour del capoluogo sannita fruibile con apparecchiature per la realtà virtuale ed avrà come soggetto i beni archeologici minori di cui è disseminata la città. Evidenze culturali a rischio degrado e spesso poco valorizzate nonostante siano risalenti all’epoca romana.
La visita sarà mostrata su alcuni televisori 40 pollici, allestiti in uno stand della Fiera di Rimini.
L’iniziativa – prosegue la delibera – non prevede nessun costo a carico del Comune che potrà utilizzare il prodotto per promuovere il patrimonio artistico cittadino anche in altre occasioni.
L’agenzia You360 è formata da un team di 12 professionisti fotografi, aggregatisi intorno alla composizione di tour virtuali con foto a 360 gradi, in principio esclusivamente per il progetto Google Street View. Ad oggi sono numerosi i tour virtuali già realizzati per enti, scuole ed attività commerciali.