fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Pulizia dei fiumi, nuovo sollecito del sindaco Mastella a Regione e Provincia

Iesce (Pd) ricorda la proposta del consigliere regionale Mortaruolo: "Si parta con la finanza di progetto per la manutenzione dei nostri fiumi"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, facendo seguito alla nota trasmessa lo scorso 21 giugno, ha inviato stamani un nuovo sollecito alla presidenza della Regione Campania e alla presidenza della Provincia affinché i due Enti provvedano urgentemente, ognuno per quanto di propria competenza, alla sistemazione idraulico-forestale degli alvei e delle sponde dei fiumi che attraversano la città di Benevento, con particolare riferimento alla zona di Pantano, in modo da eliminare eventuali ostacoli al regolare deflusso delle acque.

Sulla questione è intervenuto anche l’esponente locale del Pd, Antonio Iesce, che ha lanciato l’allarme attraverso la propria pagina Facebook e ha anche ricordato l’iniziativa #SannioStart. “Cosa succederà – scrive – se dovesse verificarsi un evento alluvionale (anche una semplice pioggia secondo me) come quello che ha colpito il nostro Sannio nell’Ottobre del 2015? Beh sarà del tutto inutile a questo punto domandarselo, ma di sicuro verrebbe da chiedersi cosa si poteva fare e perché non è stato fatto.

Alla luce di queste considerazioni sento la necessità di unirmi ai tanti cittadini che si chiedono perché, malgrado fossero tutti d’accordo nel corso di Sannio Start organizzato nell’aprile 2016 a Torrecuso dal nostro consigliere regionale Mortaruolo, non si è ancora partiti con la finanza di progetto per la manutenzione dei nostri fiumi.

Mortaruolo lanciò una super idea a quel tavolo. Un’idea geniale accolta da tutti! Credo che ancora una volta purtroppo sia necessario sollecitare tutti coloro i quali avevano dato la loro disponibilità ad intervenire per la salvaguardia, la tutela e la valorizzazione dell’habitat fluviale del Sannio, continuando a non comprendere però come mai, a distanza di anni, non si sia ancora intervenuti per attuare quanto deciso.

Qualcuno potrebbe rispondere: la legge non lo permette, i regolamenti comunitari nemmeno, oppure c’è bisogno di tempo per preparare documenti, pareri ecc. Ma credo che quando si parla di sicurezza di un territorio, e quindi dei cittadini, non c’è colore politico, parere o regolamento che tenga. L’ok finale dunque chi deve darlo?? Ministero dell’Ambiente, Regione Campania, Genio Civile, Autorità di Bacino, Provincia, Comuni… ??? Io ricordo solo che nel settembre del 2016 ci fu una Conferenza dei Servizi, convocata dalla Provincia sannita, dove al tavolo c’erano i rappresentanti della Provincia, del Genio Civile di Benevento, dell’Autorità di Bacino e dell’Ati proponente il project financing dove si chiuse l’iter procedimentale e fu ribadita la condivisione del progetto proposto di project financing relativo alla salvaguardia e valorizzazione dello habitat fluviale della Provincia di Benevento, esprimendo parere favorevole circa la regolarità tecnica della proposta, atteso anche, in considerazione degli innumerevoli e gravissimi danni causati dagli eventi alluvionali dell’ottobre 2015 sull’intero reticolo idrografico provinciale, l’esigenza pressante di ricorrere alla cooperazione pubblico-privato al fine di realizzare interventi di messa in sicurezza dei fiumi. Spero che questa – conclude Iesce – sia davvero l’ultimissima chiamata e che si passi finalmente ai fatti.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 15 ore fa

Ospedale di Sant’Agata de’ Goti: l’8 maggio Assemblea dei Sindaci

redazione 2 giorni fa

Chiusura Bilingue, Mastella incontra il dirigente Ciampa: “Appello affinché aumentino le iscrizioni”

redazione 3 giorni fa

Benevento, allerta meteo il primo maggio: l’avviso del sindaco Mastella

redazione 4 giorni fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

Dall'autore

redazione 7 ore fa

“Seminari scolastici sulla sanità”: domani al Teatro Libertà corso di formazione di primo soccorso

redazione 10 ore fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

redazione 10 ore fa

Al Comunale la presentazione di ‘Spes contra spem’, volume che chiude la ‘trilogia ideale’ di Nicola Sguera

redazione 10 ore fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

Primo piano

redazione 10 ore fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

redazione 10 ore fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

Antonio Corbo 12 ore fa

Dalla Piccola Industria Confindustria il focus sull’economia provinciale: “Sannio territorio resiliente, nonostante le tante difficoltà”

redazione 13 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Temperature in aumento da domenica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content