Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Chiusura Centro Diomede, le precisazioni dell’assessore Maio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ho letto la lettera di un socio del Centro Sociale Polivalente per Anziani “Diomede” che contesta la chiusura del centro nel mese di Agosto”. L’assessore ai Servizi sociali del Comune di Benevento, Patrizia Maio, interviene sulla chiusura del centro per anziani.

“Qualche giorno fa – prosegue l’esponente di Palazzo Mosti – , il 31 luglio 2017, avevo ricevuto dallo stesso socio, un messaggio whatsapp con cui mi informava della chiusura del centro. Prima di intervenire, ho voluto verificare e di seguito riporto quanto contenuto nei documenti visionati: In conformità a quanto previsto dallo Statuto Vigente, approvato con delibera di Giunta n.5 del 23.01.2006: l’ art. 7 stabilisce che, l’ Assemblea Generale dei Soci pianifica le attività culturali assistenziali e ricreative del Centro; l’ art. 8 statuisce che, l’ Assemblea Generale dei Soci, in via ordinaria, si riunisce una volta all’ anno per l’ approvazione del bilancio consuntivo, del bilancio preventivo e del piano annuale delle attività, su convocazione del Consiglio Direttivo.

Pertanto – spiega Maio -, è stata convocata in data 8 Aprile 2017, l’Assemblea Generale dei Soci per discutere e deliberare il Piano delle attività per l’anno 2017. Tra i punti posti all’ ordine del giorno, l’ Apertura e chiusura del Centro: il Centro resterà aperto normalmente la domenica, il giovedì e un sabato si e uno no, dalle ore 18 alle 23. Il centro resterà chiuso il 1° Gennaio, il giorno di Pasqua, dal 1° al 31 Agosto, il 1° Novembre e il giorno di Natale, con l’ eccezione di feste richieste dai Soci concordate col Direttivo del Centro.
L’Assemblea ha deliberato all’unanimità il punto riguardante, l’Apertura e chiusura del Centro così come proposto.

In data 2 Maggio 2017, con Prot. 36678, Il Presidente ha trasmesso copia dei documenti inerenti all’ Assemblea Generale tenutasi in data 8 Aprile 2017. Tra i documenti ricevuti – scrive l’assessore -, alcune proposte di programma del Presidente, per il Centro “Diomede”, tra queste, la collaborazione a titolo gratuito dei soci disponibili a mettere a disposizione del Sodalizio, le loro specifiche attitudini personali e professionali. Tra i Soci, il Presidente indica Luigi Minichiello (ex dipendente del Comune) che, conoscendo l’ ambiente, può sollecitare a chi di dovere, a risolvere, su mandato del Presidente, pratiche del centro con l’ Amministrazione Comunale. E’ evidente che, il Socio sta cercando di disturbare con le sue “lettere ai giornali” l’attività del Centro.

Dall’ 8 Aprile 2017, giorno in cui si è tenuta l’ Assemblea Generale dei Soci, il signor Minichiello – conclude Maio -, ha avuto tutto il tempo per “impugnare la delibera” ed informare la sottoscritta con documento firmato da tutti i soci che non gradivano la chiusura nel mese di agosto del Centro, così come avvenuto in precedenza. Infatti. anche nel 2015, diversi mesi prima del periodo estivo, alcuni soci si erano rivolti al Presidente della Commissione Politiche Sociali per chiedere la non chiusura del Centro per il periodo estivo. A seguito dell’istanza, fu autorizzata la riapertura del Centro Sociale compatibilmente alla disponibilità del Presidente. In quel caso, però, non si era tenuta alcuna Assemblea dei Soci e la decisione era stata assunta dal Direttivo autonomamente. Quest’anno invece, sono stati adottati tutti gli strumenti previsti e la decisione è stata assunta dall’Assemblea dei soci, l’organo collegiale deliberativo formato dai soci e che è l’organo in cui si forma e in cui si esprime la volontà sociale che poi viene attuata dall’organo direttivo amministrativo. L’Assemblea dei soci è l’organo sovrano dell’Associazione. Ad ogni buon conto, restano aperte le altre due strutture comunali dedicate agli Anziani che, saranno ben liete di accogliere i soci che desiderano compagnia”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 mesi fa

Interventi socio-educativi strutturati: al via la seconda edizione del ‘Progetto Amico Fragile’

redazione 4 mesi fa

A Benevento il convegno su etica e deontologia professionale del servizio sociale

redazione 5 mesi fa

Presentato questa mattina a Palazzo Paolo V il progetto DesTEENazione – Desideri in Azione

Giammarco Feleppa 9 mesi fa

Benevento lancia “EmpowerNet”: progetto da oltre 2,6 milioni per un nuovo welfare di comunità

Dall'autore

redazione 42 minuti fa

Grande partecipazione alla presentazione del volume sul Plebiscito del 1860

redazione 49 minuti fa

Giornate straordinarie RAEE: raccolti oltre 13mila kg di rifiuti

redazione 3 ore fa

Conservatorio, borse di studio e housing universitario “Il Molino”: Errico sollecita risposte alle istituzioni regionali

redazione 3 ore fa

Borse di studio, Mastella scrive a Fico: “Tutelare peculiarità degli studenti del Conservatorio”

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

redazione 3 ore fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

redazione 4 ore fa

Benevento, fermato dopo aver ceduto droga a un giovane: la Polizia scopre oltre 11 kg di stupefacenti e arresta un 35enne

redazione 5 ore fa

Conservatorio ‘Nicola Sala’, gli studenti scrivono alle istituzioni: “Burocrazia lenta, si sblocchino i servizi per il diritto allo studio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content