fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Chiusura Centro Diomede, le precisazioni dell’assessore Maio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ho letto la lettera di un socio del Centro Sociale Polivalente per Anziani “Diomede” che contesta la chiusura del centro nel mese di Agosto”. L’assessore ai Servizi sociali del Comune di Benevento, Patrizia Maio, interviene sulla chiusura del centro per anziani.

“Qualche giorno fa – prosegue l’esponente di Palazzo Mosti – , il 31 luglio 2017, avevo ricevuto dallo stesso socio, un messaggio whatsapp con cui mi informava della chiusura del centro. Prima di intervenire, ho voluto verificare e di seguito riporto quanto contenuto nei documenti visionati: In conformità a quanto previsto dallo Statuto Vigente, approvato con delibera di Giunta n.5 del 23.01.2006: l’ art. 7 stabilisce che, l’ Assemblea Generale dei Soci pianifica le attività culturali assistenziali e ricreative del Centro; l’ art. 8 statuisce che, l’ Assemblea Generale dei Soci, in via ordinaria, si riunisce una volta all’ anno per l’ approvazione del bilancio consuntivo, del bilancio preventivo e del piano annuale delle attività, su convocazione del Consiglio Direttivo.

Pertanto – spiega Maio -, è stata convocata in data 8 Aprile 2017, l’Assemblea Generale dei Soci per discutere e deliberare il Piano delle attività per l’anno 2017. Tra i punti posti all’ ordine del giorno, l’ Apertura e chiusura del Centro: il Centro resterà aperto normalmente la domenica, il giovedì e un sabato si e uno no, dalle ore 18 alle 23. Il centro resterà chiuso il 1° Gennaio, il giorno di Pasqua, dal 1° al 31 Agosto, il 1° Novembre e il giorno di Natale, con l’ eccezione di feste richieste dai Soci concordate col Direttivo del Centro.
L’Assemblea ha deliberato all’unanimità il punto riguardante, l’Apertura e chiusura del Centro così come proposto.

In data 2 Maggio 2017, con Prot. 36678, Il Presidente ha trasmesso copia dei documenti inerenti all’ Assemblea Generale tenutasi in data 8 Aprile 2017. Tra i documenti ricevuti – scrive l’assessore -, alcune proposte di programma del Presidente, per il Centro “Diomede”, tra queste, la collaborazione a titolo gratuito dei soci disponibili a mettere a disposizione del Sodalizio, le loro specifiche attitudini personali e professionali. Tra i Soci, il Presidente indica Luigi Minichiello (ex dipendente del Comune) che, conoscendo l’ ambiente, può sollecitare a chi di dovere, a risolvere, su mandato del Presidente, pratiche del centro con l’ Amministrazione Comunale. E’ evidente che, il Socio sta cercando di disturbare con le sue “lettere ai giornali” l’attività del Centro.

Dall’ 8 Aprile 2017, giorno in cui si è tenuta l’ Assemblea Generale dei Soci, il signor Minichiello – conclude Maio -, ha avuto tutto il tempo per “impugnare la delibera” ed informare la sottoscritta con documento firmato da tutti i soci che non gradivano la chiusura nel mese di agosto del Centro, così come avvenuto in precedenza. Infatti. anche nel 2015, diversi mesi prima del periodo estivo, alcuni soci si erano rivolti al Presidente della Commissione Politiche Sociali per chiedere la non chiusura del Centro per il periodo estivo. A seguito dell’istanza, fu autorizzata la riapertura del Centro Sociale compatibilmente alla disponibilità del Presidente. In quel caso, però, non si era tenuta alcuna Assemblea dei Soci e la decisione era stata assunta dal Direttivo autonomamente. Quest’anno invece, sono stati adottati tutti gli strumenti previsti e la decisione è stata assunta dall’Assemblea dei soci, l’organo collegiale deliberativo formato dai soci e che è l’organo in cui si forma e in cui si esprime la volontà sociale che poi viene attuata dall’organo direttivo amministrativo. L’Assemblea dei soci è l’organo sovrano dell’Associazione. Ad ogni buon conto, restano aperte le altre due strutture comunali dedicate agli Anziani che, saranno ben liete di accogliere i soci che desiderano compagnia”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 3 mesi fa

A Benevento riapre la Casa Albergo ‘San Pasquale’: struttura rinnovata e numerosi servizi per accogliere gli anziani

redazione 4 mesi fa

Ambito B1, sul sito Projenia albo degli operatori locali per l’erogazione di voucher per il tempo libero

redazione 4 mesi fa

Voucher per generi alimentari e prodotti di prima necessità: disposta la riapertura dei termini

redazione 5 mesi fa

‘Inclusione e benessere sociale’, il forum a Palazzo Paolo V

Dall'autore

redazione 8 ore fa

“Seminari scolastici sulla sanità”: domani al Teatro Libertà corso di formazione di primo soccorso

redazione 10 ore fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

redazione 10 ore fa

Al Comunale la presentazione di ‘Spes contra spem’, volume che chiude la ‘trilogia ideale’ di Nicola Sguera

redazione 11 ore fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

Primo piano

redazione 10 ore fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

redazione 11 ore fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

Antonio Corbo 13 ore fa

Dalla Piccola Industria Confindustria il focus sull’economia provinciale: “Sannio territorio resiliente, nonostante le tante difficoltà”

redazione 14 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Temperature in aumento da domenica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content