fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Ecco “I FuoriClasse”: Caritas ripropone i campi estivi di volontariato

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“i FuoriClasse”, i Campi estivi di volontariato di Caritas Benevento sono pronti. Sono destinati ai ragazzi dai 14 ai 18 anni di qualsiasi provenienza: scuole, associazioni, scout o semplicemente gruppi di amici che si vogliono mettere alla prova.

I Campi durano una settimana, alcuni sono residenziali e faranno vivere ai ragazzi un’esperienza di comunità e impegno sociale.

Le Strutture di Caritas Benevento nelle quali sono stati attivati i Campi di volontariato sono: Cittadella della Carità “Evangelii Gaudium”, a Benevento; SPRAR Famiglie di Petruro Irpino; Fattoria Sociale “Villa Mancini”, a Ponte; Il “Sale della Terra”, in Albania del Sud; Centro “E’ più bello Insieme”, a Benevento.

“I FuoriClasse” si svolgeranno dal 31 luglio al 3 settembre 2017, secondo un calendario di settimane articolato in base alla struttura prescelta dai partecipanti.

E’ possibile iscriversi ai Campi scaricando il modulo d’iscrizione dal sito internet di Caritas Benevento www.caritasbenevento.it, compilandolo in ogni sua parte, in particolare nella parte riguardante le autorizzazioni rilasciate dai genitori o dai tutori legali del minore, e consegnarlo all’Ufficio Stampa e Comunicazione Caritas (USTAC), presso la sede della Caritas diocesana di Benevento, Cittadella della Carità, via San Pasquale 11.

Per qualunque richiesta di informazione si può chiamare l’USTAC al numero 0824-482781, oppure scrivere a comunicazionecaritas@diocesidibenevento.it.

IL PROGETTO – Dopo il gravoso episodio dell’esplosione del portone del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento, avvenuto nel dicembre 2015, gli alunni del Liceo hanno iniziato un dialogo con la Caritas di Benevento per trovare una risposta sociale positiva all’evento.

Durante questi incontri, viste le tante curiosità e richieste da parte dei ragazzi sul volontariato, sulle esperienze pratiche ed emotive che si possono fare mettendo se stessi al servizio di chi ha bisogno, Caritas Benevento ha ideato il progetto “I FuoriClasse”.

Nell’estate del 2016 “i FuoriClasse” nelle Opere Segno Caritas sono stati tre: al Centro Sociale Polifunzionale “È più bello insieme”, alla Fattoria Sociale “Villa Mancini” di Ponte e al Borgo Sociale di Roccabascerana.

I ragazzi si sono impegnati per una settimana nelle attività delle strutture, trascorrendo l’intera giornata con i beneficiari delle Opere Segno Caritas con cui hanno scambiato momenti di profonda relazione ed instaurato forti legami di amicizia. “Superare le proprie paure”, “Testimoniare le proprie esperienze”, “Cambiare le proprie prospettive”: questi e molti altri sono i piccoli segreti di vita che “I FuoriClasse” hanno appreso dalla loro esperienza di volontariato durante i Campi. Francesca, Chiara, Carmen, Donatella, Monica, Jessica, Maria, Nico si sono trovati a contatto con realtà totalmente diverse da quelle che solitamente vivono: hanno scelto di impegnarsi in prima persona per aiutare il prossimo, hanno deciso di essere il cambiamento che vogliono vedere nel mondo. Tanta la gioia e la voglia di fare che ognuno dei ragazzi ha messo in ogni singolo giorno, in ogni singolo momento, donando un semplice sorriso. Il progetto è nato proprio per questo: permettere a tutti di non fermarsi solo a ciò che si osserva stando davanti uno schermo, ma imparare a stabilire relazioni autentiche e significative con chi incontriamo lungo il nostro cammino.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

San Bartolomeo in Galdo accende l’estate: cultura, musica, tradizione e spettacolo fino a fine agosto

redazione 2 settimane fa

Estate a tavola: cibi leggeri e nutrienti per affrontare il caldo

redazione 2 settimane fa

Tendenze colore capelli estate 2025: illumina il tuo look sotto il sole

redazione 4 settimane fa

A Bucciano giornalisti e rappresentativa locale in campo per la solidarietà

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 1 ora fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 1 ora fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 3 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 3 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 5 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 6 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content