fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Mobilità volontaria nel pubblico impiego, il commento di De Nigris (Flp)

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Flp – Funzioni Locali informa che la Cassazione, Sezione Lavoro, con la sentenza n. 12559 del 18 maggio 2017, si è pronunciata sulla possibilità, nell’ambito del pubblico impiego, di applicabilità delle regole della mobilità prima di dar inizio allo scorrimento della graduatoria di un concorso.

“La Suprema Corte – scrive il Coordinatore Territoriale Giuseppe De Nigris -, dopo aver esposto l’evoluzione normativa e giurisprudenziale in materia, dispone che la “Mobilità intercompartimentale” deve ritenersi estranea ai blocchi delle assunzioni nella pubblica amministrazione in quanto all’esito della sua realizzazione non vi è un vero e proprio aggravio di spesa per la pubblica amministrazione globalmente considerata, posto che – pur variata l’amministrazione di appartenenza – il numero complessivo dei soggetti impiegati rimane lo stesso, trattandosi di strumento di gestione funzionale all’organizzazione complessiva della pubblica amministrazione. Così ne resta un quadro normativo di assoluto favore per il passaggio di personale tra amministrazioni rispetto all’assunzione di nuovo personale, che non può non riverberarsi anche sul rapporto tra ricerca di personale mediante “Mobilità volontaria e scorrimento delle graduatorie” .

Anche la Corte Costituzionale ha rilevato come la “Mobilità vlontaria integra una fattispecie di cessione del contratto e gli oneri di pubblicità delle carenze di organico al fine di agevolare la copertura tramite passaggio diretto di personale da altre amministrazioni rispondono semplicemente alla necessità di rispettare l’art. 97 della Costituzione e, precisamente, i principi di imparzialità e di buon andamento dell’amministrazione (sentenza n. 324/2010).

Difatti – spiega la nota – ‘il trasferimento di un dipendente da un amministrazione ad un’altra tramite mobilità intercompartimentale concreta una fattispecie diversa dalla prorassione verticale da una categoria ad un’altra, la prima una cessione di contratto e l’altra un reclutamento di personale, e che il legislatore – in ossequio a principi di buon andamento sanciti dall’art. 97 della Costituzione, al fine di realizzare economie di spesa – favorisce il passaggio diretto di personale pubblico, a parità di inquadramento, tra le diverse amministrazioni’. La scelta tra copertura di posti vacanti tramite ‘Mobilità del personale ovvero scorrimento di graduatoria efficace poteva ritenersi rimessa, sino alla novella legislativa del novembre 2005, al potere discrezionale della pubblica amministrazione’.

Così la Corte di Cassazione Sezione Lavoro – conclude De Nigris – chiude definitivamente il discorso precisando non solo che la Mobilità volontaria rappresenta un obbligo per la pubblica amministrazione, pena la nullità in caso di decisione diversa, ma che la competenza sia del Giudice Ordinario a fronte dell’assenza della discrezionalità della scelta”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Benevento, in via Nenni sorgerà una stazione ‘green’ di ricarica per veicoli elettrici

Antonio Corbo 7 mesi fa

Monopattini e bici elettrici, a Benevento in arrivo la milanese Ridemovi: tutte le novità sul servizio

redazione 8 mesi fa

Bike sharing a San Salvatore Telesino: dal Comune 8 bici elettriche ma serve l’aiuto di un bar

Giammarco Feleppa 9 mesi fa

Dallo ‘sharing’ alle ciclabili, fino alla metropolitana leggera: tutte le ‘scommesse sostenibili’ per il futuro di Benevento

Dall'autore

redazione 28 minuti fa

Premio Strega, il 5 giugno appuntamento a Benevento con la presentazione della dozzina e la selezione dei finalisti

redazione 2 ore fa

Gesesa, a Foiano di Val Fortore in queste ore irregolarità nell’erogazione idrica a causa del maltempo

redazione 2 ore fa

Spaccio di droga, arrestato 33enne di Benevento

redazione 3 ore fa

Piano Cappelle, scontro tra auto. Una finisce contro cancellate: due feriti

Primo piano

redazione 28 minuti fa

Premio Strega, il 5 giugno appuntamento a Benevento con la presentazione della dozzina e la selezione dei finalisti

Antonio Corbo 44 minuti fa

Un travaglio senza dolore, il ‘San Pio’ attiva la Partoanalgesia per le future mamme: “Un diritto di tutte le donne”

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Alla sannita Offtec il progetto di fattibilità tecnica ed economica per rilanciare piazza Duomo

redazione 2 ore fa

Spaccio di droga, arrestato 33enne di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content