fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Asia, Quattrociocchi lascia. Altrabenevento: “Chiarezza sul centro trasferenza rifiuti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’Amministratore dell’ASIA, Quattrociocchi ha lasciato l’incarico senza spiegare chi e come ha autorizzato i lavori con fondi pubblici sulla proprietà Porcelli-Barretta per la trasferenza dei rifiuti effettuata senza l’autorizzazione del Consorzio ASI”. A scriverlo in una nota è il coordinamento dell’associazione Altrabenevento che aggiunge: “Il professore Bernardino Quattrociocchi, nominato dal sindaco Mastella il 20 aprile scorso come amministratore unico dell’ASIA, ha svolto il suo compito senza la necessaria autorizzazione dell’Università la Sapienza, per la quale lavora.

La decadenza dalla carica – spiega Altrabenevento – non gli consente neppure di spiegare, purtroppo, chi e con quale atto ha autorizzato l’allestimento del piazzale di proprietà della famiglia Barretta-Porcelli con fondi pubblici per la trasferenza dei rifiuti (allaccio e consumo energia elettrica, impianto per la fornitura di acqua, recinzione, ecc).

L’assessore all’ambiente, Vincenzo Russi ha spiegato a mezzo stampa che il piazzale è stato concesso in comodato d’uso gratuito, ma non spiega chi ha firmato l’atto.

Russi aggiunge che è in corso una trattativa per pagare da novembre prossimo la famiglia Barretta che dovrebbe mettere a disposizione, forse con un Projet Financing, anche il capannone bruciato utilizzato per diversi anni per cucinare i pasti della mensa scolastica. Ma anche questo particolare, non proprio insignificante, rimane oscuro.

Pare che la trattativa sia cominciata, ma non conclusa, dall’ex presidente dell’ASIA, Lucio Lonardo, che pure dovrebbe dare qualche spiegazione considerato che a marzo, quando ancora era in carica, la società B.Brothers presentava al Comune di Benevento la SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) per effettuare lavori proprio su quel piazzale e quel capannone.

Intanto, i rifiuti da alcuni giorni vengono portati sul piazzale Barretta per il travaso su altri mezzi, – conclude la nota – perché secondo l’assessore Russi ci sono tutte le autorizzazioni necessarie anche per la pulizia e lo smaltimento delle acque reflue nel depuratore consortile. Proprio oggi, però, il Consorzio ASI ha comunicato formalmente che non ha mai autorizzato l’uso di quell’impianto. Adesso cosa succederà? Non osiamo chiederlo al sindaco Mastella per evitare l’annuncio di altre querele, ma l’assessore all’Ambiente, Vincenzo Russi o il direttore l’Asia, Massimo Romito, qualcosa potrebbero dire”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 22 ore fa

Rifiuti, confermata anche per il 2026 la riduzione del segmento provinciale sulla TARI

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Ecoforum: Sannio virtuoso ma ciclo dei rifiuti si completerà con gli impianti

redazione 1 settimana fa

Bandita dalla Regione la gara per la rifunzionalizzazione dello Stir di Casalduni

redazione 3 settimane fa

Asia, successo per la giornata di sensibilizzazione sui RAEE

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

A Castelvenere congresso cittadino di FdI: Pascale rieletto coordinatore

redazione 25 minuti fa

A Palazzo Mosti presentato il romanzo L’ultima Janara di Pasquale Rosati

redazione 28 minuti fa

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Su parcheggio disabili presentata nuova interrogazione”

redazione 28 minuti fa

Benevento, vendita illegale di accessori per sigarette: sequestrati 115mila prodotti e sanzionate due persone

Primo piano

redazione 28 minuti fa

Benevento, vendita illegale di accessori per sigarette: sequestrati 115mila prodotti e sanzionate due persone

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 5 ore fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 17 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content