fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Festa Madonna delle Grazie, Altrabenevento: “Ordinanze non rispettate”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Mastella sostiene, a chiacchiere, di aver modificato l’organizzazione della Festa della Madonna della Madonna delle Grazie a causa delle recenti norme di sicurezza. Per l’assessore Ambrosone le polemiche le fanno solo i commercianti abusivi, ma le ordinanze del sindaco e del Questore, non sono rispettate”.

A riferirlo in una nota è il coordinamento di Altrabenevento, che aggiunge: “Quest’anno la festa della Madonna delle Grazie è caratterizzata da polemiche e minacce di denunce reciproche tra ambulanti e amministratori comunali, perché il sindaco Mastella, all’ultimo momento, ha vietato il montaggio delle bancarelle su un lato di via Posillipo e Corso Dante.

Gli ambulanti – continua la nota – sostengono di aver concordato con la società incaricata dal Comune, l’occupazione dello stesso posto assegnato negli anni precedenti, l’assessore al Commercio, Ambrosone, responsabile della festa, non smentisce ma invoca la lotta all’abusivismo. Però non spiega qual è la società incaricata di gestire i rapporti con gli ambulanti e da chi è stata autorizzata.

Mastella, invece, utilizzando il suo proverbiale linguaggio istituzionale, utilizzando il profilo facebook risponde così alle critiche: “Agli speculatori, agli idioti di professione, ai messi male voglio dire che io applico la circolare del capo della polizia che obbliga ad alcune misure di sicurezza senza le quali non è più possibile fare manifestazioni pubbliche”.

Quella circolare del Capo della Polizia, Franco Gabrielli, per la sicurezza in tutte le manifestazioni con notevole afflusso di persone, è del 7 giugno. Mastella la conosceva già l’8 giugno, quando insieme al Prefetto e al Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, negava il montaggio del mega schermo in piazza Risorgimento. Evidentemente poi l’ha dimenticata, nonostante le nostre insistenti “memorie” dal 16 giugno.

Poi, improvvisamente il 30 giugno, quando gli allestimenti della festa, bancarelle comprese, erano completati, il sindaco firma l’ordinanza n. 71 con la quale modifica l’area interessata. Incredibilmente, però, nell’atto non c’è alcun riferimento alla Circolare del Capo della Polizia, contrariamente a quanto il sindaco sostiene a mezzo stampa.

Nel documento – prosegue Altrabenevento – Mastella ricorda che con la sua Ordinanza n. 63 del 23 giugno 2017, aveva stabilito che l’area della festa della Madonna delle Grazie era la stessa degli anni precedenti, ma poi aggiunge: “Rilevato che in occasione della festa tenutasi nell’anno decorso si è constatato che nelle aree individuate in via Posillipo e corso Dante il cospicuo flusso di persone il contemporaneo allestimento di banchi di vendita su entrambi i lati delle predette strade costituisce pericolo per la pubblica incolumità in quanto impedisce il rapido deflusso delle persone in caso di necessità e comunque ostacola l’agevole passaggio di mezzi di soccorso”.

Solo per questo motivo e senza alcun richiamo alla circolare Gabrielli, vieta l’installazione delle bancarelle su un lato di via Posillipo e in Corso Dante!

Dunque, Mastella, il 23 giugno 2017 conferma il montaggio delle bancarelle negli spazi solitamente occupati negli anni passati, ma poi il 30 giugno, cioè dopo 7 (sette) giorni, si ricorda che “nell’anno decorso” c’erano stati problemi di ristrettezza di spazi.

Perché il sindaco non fa riferimento alla circolare del Capo della Polizia del 7 giugno? Non sarebbe stata una giustificazione ovvia?

Anche il Questore ha emesso una sua ordinanza per la festa in corso, richiamando le prescrizioni della Commissione pubblici spettacoli per le vie di fuga e i corridoi per i mezzi di soccorso, che non pare sia stati istituiti, e confermando i divieti imposti dal sindaco, che però in buona parte non sono rispettati. Infatti in via Posillipo le bancarelle sono posizionate su ambo i lati, proprio nell’area che stasera sarà super affollata per vedere i fuochi d’artificio.

Sono cambiate le disposizioni del Sindaco e del Questore oppure qualcuno, ad esempio la misteriosa società incaricata dal Comune di assegnare gli spazi, – conclude Altrabenevento – ha deciso diversamente?

Annuncio
1 Commento

1 Commento

  1. Dany

    4 Lug, 2017 a 11:26

    Ci avete rotto i coglioni con queste ripicche politiche la dovete smettere nn si può pensare a queste puttanate pensate a fare qualcosa di buono e costruttivo per Benevento e colgo anche l occasione per dire togliete le persone incompetenti dal comune che nn fanno crescere la città e bloccano tutto basta finitela di guardare ste cacate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 1 settimana fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

redazione 2 settimane fa

Una serigrafia della Madonna delle Grazie riprodotta in rilievo dalla Texi: il dono dell’Unione Ciechi Benevento al Papa

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Sinistra Italiana a Comunità Montana del Fortore: ‘Pagare stipendi a operai forestali non è concessione, ma dovere’

redazione 7 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Mazzone (PD): “Serve una rottura culturale contro il linguaggio d’odio”

redazione 8 ore fa

Regione Campania, proclamazione degli eletti: Errico ufficialmente consigliere regionale

redazione 8 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

Primo piano

redazione 8 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 9 ore fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 9 ore fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

redazione 10 ore fa

Benevento, espulso 37enne straniero: era detenuto per gravi reati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content