Associazioni
Festa ‘Sacro Cuore’, Altrabenevento: ancora nessuna autorizzazione e decisione sulla sicurezza

Ascolta la lettura dell'articolo
“È stata dichiarata ‘deserta’ per mancanza di alcuni indispensabili componenti, la riunione della Commissione Comunale Pubblici Spettacoli che avrebbe dovuto pronunciarsi sull’organizzazione della Festa parrocchiale del Sacro Cuore prevista da domani al viale Mellusi. Non si sa, invece, quando si riunirà il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che pure si deve esprimere sulla organizzazione della Festa, come previsto dalla circolare del 7 giugno emessa da Franco Gabrielli, capo della Polizia, dopo gli incidenti di Torino”. Ad annunciarlo in una nota è Sandra Sandrucci, esponente dell’associazione Altrabenevento.
“Il documento – aggiunge – prevede che per qualunque tipo di manifestazione all’aperto che prevede grande afflusso di pubblico, si devono stabilire misure di sicurezza (valutare la idoneità delle strutture montate; adottare un piano di emergenza ed evacuazione; segnalare le vie di fuga in caso di incidenti; prevedere la presenza di mezzi antincendio e di soccorso; ecc.).
Invece le luminarie sono già state montate ma il Comune non le ha autorizzate. Il sindaco non ha ancora emesso l’ordinanza per disciplinare la installazione delle bancarelle ma qualche ambulante ha già occupato il marciapiede anche con il furgone.
E nessuna delle autorità di vigilanza e controllo, soprattutto quelle che predicano il rispetto della legalità, – conclude Sandrucci – è finora intervenuta”.