fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Vicenda Depistaggio, Farese e Sguera (M5S): “Ogni forma di attivismo va alimentata”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nelle scorse settimane il sindaco di Benevento ha lanciato una offensiva, per molti inspiegabile, nei confronti dei Centri sociali cittadini, in particolare il Depistaggio (e il L@p Asilo 31). Ora il Comune ha deciso di accelerare le pratiche legali per recuperare la struttura di via Mustilli”. I portavoce del M5S al Comune di Benevento, Marianna Farese e Nicola Sguera, intervengono sul tema degli spazi sociali.

“Il M5S – scrivono i consiglieri di opposizione – ha nel proprio DNA la tutela e il supporto a qualunque forma di attivismo civico, pur non condividendo sovente contenuti e forme di tale attivismo, perché, in ogni caso, esso denota la volontà di aggregarsi e di perseguire un bene comune in situazioni spesso di degrado. In particolare, ricordiamo come il Depistaggio sia nato nel 2000 con l’occupazione di una struttura incompiuta (il Pattinodromo) e, nel corso degli anni, sia stato centro di aggregazione e di proposta artistico-culturale. Non è stata, dunque, casuale, la mobilitazione che ha superato i confini sanniti a favore della struttura. Pare assurdo, dunque, che si voglia cacciare le persone che da diciassette anni tengono letteralmente in piedi un manufatto che sarebbe altrimenti stato destinato al degrado più totale.

Possiamo ipotizzare alcune cose – proseguono i grillini – : Mastella usa periodicamente alcune tematiche come “armi di distrazione di massa” finalizzate a spostare l’attenzione dai magri risultati della sua Amministrazione; il Sindaco vuole continuare a perseguire una strada di “privatizzazione” della città (come mostrato in altre circostanze: vedi, ad esempio, il rifiuto di aderire al bando sul compostaggio di comunità in nome di presunti investimenti privati di là a venire); Mastella potrebbe aver contratto uno dei tanti “debiti elettorali” che deve saldare dando in gestione il bene ad Associazioni “amiche” in esclusiva. Solo se ci fosse un finanziamento pubblico tale da poter completare l’opera e collaudarla sarebbe sensato iniziare una discussione con i soggetti che detengono la struttura in virtù di una Convenzione stipulata con l’allora Sindaco Pasquale Viespoli.

Per altro – spiegano Farese e Sguera -, proprio nell’ultimo anno il Depistaggio è diventato un prezioso luogo di sperimentazione di nuove pratiche come gli orti sociali, vedendo l’incontro di più realtà associative. Appare veramente assurdo porre fine, senza alcuna motivazione sostanziale, a tale esperienza. Il Programma per le Amministrative del M5S affermava: «Va supportato il protagonismo dei cittadini che riprendono possesso del territorio sottraendolo al degrado». In una città “povera” come Benevento ogni forma di attivismo va alimentata, non spenta! Il M5S di Benevento, dunque, è risolutamente contrario all’azione messa in atto dal Comune, senza per altro aver neanche abbozzato un dialogo con i soggetti coinvolti. Cacciare chi attualmente tiene in vita il Pattinodromo significa creare l’ennesima zona di degrado, mortificando esperienze importanti di “reti sociali”.

Sappiamo – conclude la nota – che nella stessa maggioranza ci sono voci dissenzienti rispetto a tale scelta. Ci auguriamo che si facciano sentire. Sarebbe bello che il dissenso si manifestasse non solo quando ci sono nomine e cariche da reclamare ma anche sulle grandi questioni cittadine”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Mastella e Ambrosone: ‘CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera’

redazione 1 settimana fa

Mastella: ‘Con De Luca rapporto corretto. Si interessi a Museo Egizio e creazione Fiera di Benevento’

redazione 1 settimana fa

Benevento improvvisamente senza acqua. Mastella: ‘Inaccettabile, valuteremo risarcimento danni’

redazione 1 settimana fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Al Fatebenefratelli boom di partecipanti ai servizi gratuiti dedicati alle donne

redazione 1 ora fa

Amici dei Musei: il 4 maggio visita guidata alla Rocca dei Rettori

redazione 1 ora fa

Benevento, successo di visitatori per ‘RoccAperta’: oltre 400 persone solo domenica

redazione 2 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 2 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Antonio Corbo 3 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 3 ore fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content