fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Bilancio e tracciato ferroviario, Telese Bene Comune sui lavori del Consiglio comunale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il consiglio comunale ha discusso, nei giorni scorsi, del rendiconto 2016 e del tracciato ferroviario. Riguardo al secondo punto, il consiglio ha preso atto del parere espresso dagli organi tecnici sulla proposta, avanzata nei mesi di scorsi, di un percorso alternativo della nuova linea alta capacità–alta velocità. Il progetto rimane pertanto quello originario di RFI”. A comunicarlo in una nota Gianluca Aceto, capogruppo di Telese Bene Comune.

“Il consiglio – prosegue la nota – era chiamato anche ad approvare delle proposte compensative. Durante il dibattito, nel quale le opposizioni hanno inteso integrare l’elenco presentato dalla maggioranza, ho ritenuto di intervenire prima con una mozione sull’ordine dei lavori, e poi con una proposta politica. In mancanza di una relazione da parte del sindaco in apertura del punto, infatti, la discussione era scivolata rapidamente lungo il crinale dello scontro, che nulla di buono lasciava presagire riguardo l’esito della votazione. Molti erano i punti di distinzione: si pensi ad esempio al dimenticato piano urbanistico comunale, di cui abbiamo invece estremo bisogno. Ho pertanto proposto di approvare la delibera presentata dalla maggioranza, delegando tuttavia la giunta a perfezionare l’elenco dei progetti compensativi entro pochi giorni. Ne è scaturito un intenso dialogo, chiuso da una conferenza dei capigruppo che ha sancito di inserire, seduta stante, due opere suggerite dalle opposizioni: la creazione di parco archeologico e fluviale presso la Torre normanno-longobarda e una moderna isola ecologica a servizio dei cittadini. È stata ugualmente accolta la proposta di indicare in delibera, quale opera di assoluta priorità, la costruzione del polo scolastico. Su queste basi la delibera è stata votata all’unanimità, risultato che rafforza sicuramente la città di Telese Terme.
Non è mancata la mia critica – spiega Aceto -, riguardo al polo scolastico, a quanto accaduto in questi anni e alla responsabilità del Partito Democratico. Le mie dimissioni dalla Provincia di Benevento, infatti, furono dovute anche all’ennesimo impantanamento del progetto di allargamento del plesso di piazza Ferrovia, progetto redatto e pagato da tecnici incaricati dalla Provincia. Le difficoltà di quest’ultima derivano tutte dalla pessima riforma De Rio e dal paradossale referendum costituzionale. Scelte di cui il PD porta tutte le responsabilità e delle quali ho chiesto conto al sindaco Pasquale Carofano. Intanto è emerso che le compensazioni per l’intero lotto dovrebbero aggirarsi tra i 140 e i 150 milioni di euro, e di questi una buona parte dovrebbero interessare Telese, che è il comune maggiormente impattato dalle opere ferroviarie. Entro dicembre sarà redatto il progetto definitivo e sarà convocata la conferenza dei servizi. Le gare dovrebbero partire entro la primavera del 2018.

Riguardo al rendiconto 2016 – aggiunge la nota -, approvato come al solito dopo la diffida prefettizia, sottolineo che il sindaco – anche in questo caso l’unico dei suoi a prendere parola – ha criticato l’azione di Equitalia, che a fronte di ben 10 milioni di euro accertati riesce a incassare ben poco. Anche perché in molti casi i debitori sono nullatenenti. Ho pertanto ricordato il grave errore politico, commesso dalla maggioranza nell’autunno del 2015, che bocciò la proposta di baratto amministrativo perché loro «non si fanno dettare l’agenda dall’opposizione». Oggi si presenta il conto della miopia politica.

Infine – conclude l’esponente della minoranza -, nel caso delle mancate riscossioni non ho potuto non ricordare il famoso “Cucù, Equitalia non c’è più”, che l’allora presidente del Consiglio Matteo Renzi canticchiò in diretta televisiva. Ennesima bugia politica, mentre i comuni e i cittadini arrancano con un ente percepito come vessatorio. Ho proposto pertanto di avviare le procedure per interrompere il rapporto con Equitalia. Ho infine chiesto degli approfondimenti sulla TARI e sul risparmio di spesa garantito dal contratto rifiuti, redatto e assegnato ormai tre anni fa. La speranza è che, almeno stavolta, le risposte non arrivate in consiglio possano giungere in questi giorni”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 20 ore fa

Il Comune di Telese compie novant’anni: un gruppo di esperti si occuperà delle celebrazioni

redazione 2 giorni fa

Telese Terme, Caporaso: ‘Su Monte Pugliano intervento necessario’

redazione 2 giorni fa

Legambiente: ‘A Telese Terme è a rischio tutto il bosco di latifoglie di Monte Pugliano’

redazione 6 giorni fa

Una pizzeria sannita sul podio al Campionato mondiale della pizza di Parma

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 9 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 9 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 10 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 9 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 10 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 10 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 14 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content