fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Sicurezza al volante, sulle strade sannite ecco il drogometro: le immagini dei controlli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Week end di intenso lavoro per la Polizia Stradale di Benevento, guidata dal dirigente Antonio Vetrone, che nel fine settimana appena trascorso è stata impegnata lungo le strade sannite per dei controlli straordinari. L’obiettivo, come sempre, è quello di evitare “le stragi del sabato sera”, attraverso la presenza degli agenti lungo le principali arterie , e contrastare la guida sotto l’effetto di alcol e di stupefacenti.

Un’attività fondamentale per la sicurezza dei cittadini e che, da qualche settimana, può contare su una nuova apparecchiatura: il “drogometro”.

In sostanza, si tratta di un nuovo test in dotazione alle forze dell’ordine in grado di di misurare in tempo reale se l’automobilista ha assunto sostanze stupefacenti. Nel Sannio i posti di controllo sono stati utilizzati prima in ambito cittadino e successivamente a San Giorgio del Sannio.

L’apparecchiatura funziona attraverso l’analisi di un campione di saliva: agli automobilisti, infatti, viene chiesto di tenere in bocca uno stick con una cannuccia assorbente. L’esito immediato dell’esame permette di accertare se chi guida ha assunto cinque delle seguenti sostanze: cocaina, oppiacei, cannabinoidi (hashish e marijuana), anfetamine e metanfetamine.

In caso di risultato positivo, viene effettuato un secondo controllo più approfondito con un altro tampone che, successivamente, viene analizzato dal Centro di ricerche di laboratorio e tossicologia forense della Direzione Centrale di Sanità ed entro 7/10 giorni arriva il responso. In attesa dell’esito scatta il ritiro immediato della patente in via preventiva. Una sanzione che non ha riguardato nessun automobilista, visto che i controlli non hanno riscontrato sanniti alla guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti.

Per quanto riguarda i controlli della notte, sono stati 71 i conducenti che sono stati sottoposti agli accertamenti. Di questi, 5 avevano sono stati trovati con un tasso alcolemico oltre i limiti legali. Per tre di loro è scattata la denunciati per guida in stato di ebbrezza, mentre ad altri due sono state comminate sanzioni amministrative.

Oltre alle pattuglie della Polstrada e della Squadra Volanti ha preso parte all’attività anche un ufficiale medico con ambulatorio mobile per consentire di effettuare i controlli in un ambiente protetto e senza violare la privacy.

Un servizio capillare che è durato fino alle prime luci dell’alba. Al di là dei numeri e delle sanzioni, i controlli delle forze dell’ordine rappresentano anche un valido strumento di sensibilizzazione, e non solo di repressione, nei confronti degli automobilisti. Aumentare la sicurezza stradale e la consapevolezza del cittadino resta infatti una delle priorità per la Polizia Stradale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 anno fa

Auto clonate e rivendute ad ignari acquirenti, un arresto

redazione 2 anni fa

Movida a Telese Terme, controlli dei carabinieri: denunce e sequestri

redazione 3 anni fa

Valle Caudina, controlli sul trasporto rifiuti: scoperta discarica abusiva a Paolisi

redazione 3 anni fa

Operazione ‘lifting’, sequestrate vetture contraffatte: nei guai titolare di rivendita auto

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Il Vice Presidente dell’Associazione Guerra di Liberazione di Arpaise a Benevento alla Cerimonia della Festa dei Cavalieri

redazione 14 ore fa

Sant’Agata de’ Goti: Giovanni Maddaloni aderisce alla Lega

redazione 14 ore fa

Coesione e primo maggio, Barone (Lega): “Pronti a rilanciare il Sud con la Zes unica”

redazione 22 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

Primo piano

redazione 22 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 23 ore fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

redazione 23 ore fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 23 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content