fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Sicurezza al volante, sulle strade sannite ecco il drogometro: le immagini dei controlli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Week end di intenso lavoro per la Polizia Stradale di Benevento, guidata dal dirigente Antonio Vetrone, che nel fine settimana appena trascorso è stata impegnata lungo le strade sannite per dei controlli straordinari. L’obiettivo, come sempre, è quello di evitare “le stragi del sabato sera”, attraverso la presenza degli agenti lungo le principali arterie , e contrastare la guida sotto l’effetto di alcol e di stupefacenti.

Un’attività fondamentale per la sicurezza dei cittadini e che, da qualche settimana, può contare su una nuova apparecchiatura: il “drogometro”.

In sostanza, si tratta di un nuovo test in dotazione alle forze dell’ordine in grado di di misurare in tempo reale se l’automobilista ha assunto sostanze stupefacenti. Nel Sannio i posti di controllo sono stati utilizzati prima in ambito cittadino e successivamente a San Giorgio del Sannio.

L’apparecchiatura funziona attraverso l’analisi di un campione di saliva: agli automobilisti, infatti, viene chiesto di tenere in bocca uno stick con una cannuccia assorbente. L’esito immediato dell’esame permette di accertare se chi guida ha assunto cinque delle seguenti sostanze: cocaina, oppiacei, cannabinoidi (hashish e marijuana), anfetamine e metanfetamine.

In caso di risultato positivo, viene effettuato un secondo controllo più approfondito con un altro tampone che, successivamente, viene analizzato dal Centro di ricerche di laboratorio e tossicologia forense della Direzione Centrale di Sanità ed entro 7/10 giorni arriva il responso. In attesa dell’esito scatta il ritiro immediato della patente in via preventiva. Una sanzione che non ha riguardato nessun automobilista, visto che i controlli non hanno riscontrato sanniti alla guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti.

Per quanto riguarda i controlli della notte, sono stati 71 i conducenti che sono stati sottoposti agli accertamenti. Di questi, 5 avevano sono stati trovati con un tasso alcolemico oltre i limiti legali. Per tre di loro è scattata la denunciati per guida in stato di ebbrezza, mentre ad altri due sono state comminate sanzioni amministrative.

Oltre alle pattuglie della Polstrada e della Squadra Volanti ha preso parte all’attività anche un ufficiale medico con ambulatorio mobile per consentire di effettuare i controlli in un ambiente protetto e senza violare la privacy.

Un servizio capillare che è durato fino alle prime luci dell’alba. Al di là dei numeri e delle sanzioni, i controlli delle forze dell’ordine rappresentano anche un valido strumento di sensibilizzazione, e non solo di repressione, nei confronti degli automobilisti. Aumentare la sicurezza stradale e la consapevolezza del cittadino resta infatti una delle priorità per la Polizia Stradale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Aggressione a piazza Roma, riunito il Comitato: più controlli e progetti di integrazione

redazione 4 mesi fa

Benevento, irregolarità su veicolo con targa estera: due denunciati per riciclaggio al Rione Ferrovia

redazione 7 mesi fa

Telesina, cane disorientato e impaurito crea problemi al traffico veicolare: salvato dalla Polstrada

redazione 9 mesi fa

La salernitana Anna Maria Villano alla guida della Polstrada di Benevento

Dall'autore

redazione 1 ora fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

redazione 2 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 2 ore fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 4 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 4 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content