Scuola
“Difendiamo la lingua italiana dall’abuso dei neologismi”, gli alunni della “Pascoli” sul podio del concorso dei Lions

Ascolta la lettura dell'articolo
Ottimo risultato per gli alunni dell’istituto Pascoli di Benevento nel Progetto Lions “Difendiamo la lingua italiana dall’abuso dei neologismi”. La Classe II D dell’I.C. “G. Pascoli”, ha ricevuto il terzo premio del Concorso bandito dal Lions Club e patrocinato dal Comune di Sant’Agnello, con la seguente motivazione: “uso appropriato e fantasioso del linguaggio audiovisivo, sintesi di un valido percorso didattico”.
La premiazione è avvenuta a Sant’Agnello, durante il convegno del 24/05/2017, alla presenza del Lions Club International, di una rappresentanza di allievi e genitori, nonché delle autorità del comune di Sant’Agnello e di professori ed esperti di linguistica italiana.
La proiezione del video realizzato: “La magia delle parole” è risultata coinvolgente, tanto da generare emozioni e consensi. Agli allievi tutti della classe va un plauso per l’impegno e la gioia profusa nel lavoro, fondato sull’analisi della figura di don Milani, sulle funzioni della lingua italiana e sulla cittadinanza attiva come tutela del luogo in cui si vive.
La tematica del sogno e della “magia delle parole” rappresenta in modo spontaneo i desideri degli adolescenti ed ha permesso di creare un prodotto multimediale attento alla realtà del territorio e molto creativo nell’uso delle competenze interdisciplinari utilizzate per affrontare un compito di realtà.
Il lavoro è stato coordinato dalle docenti di classe, prof.sse Rosa Maraio, Cristina Prozzo e Sofia Ievole. Un ringraziamento speciale va alla Dirigente, Caterina Rossi, che accoglie con disponibilità le iniziative che portano l’I.C. “G. Pascoli” ad interagire in modo sempre nuovo con il territorio.