fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Il Centro di Aiuto alla Vita scrive al sindaco Mastella: “Non disprezzare il Rione Libertà”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con questo scritto vorrei lanciare un appello al sindaco Mastella circa il degrado del Rione Libertà. E lo faccio sia come suo cittadino, sia come rappresentante del Centro di Aiuto alla Vita che assiste buona parte delle famiglie che vivono in questo quartiere”. Così in una nota il presidente del Centro di Aiuto alla Vita – Benevento Onlus, Carlo Principe.

“Queste mamme sono povere – si legge nella nota -, ma difficilmente abortiscono quando sanno di ricevere un aiuto. Considerano i figli come loro vera ricchezza e per questo ne fanno tanti recando un beneficio anche alla Città, anch’essa afflitta dall’invecchiamento della popolazione. Gli amministratori dovrebbero esserne grati, ma la loro cecità bastona proprio loro tassandole in ragione del numero dei figli (come la tassa sui rifiuti). Ma ciò che è più odioso è la disparità di trattamento che subiscono, credo da sempre, rispetto ai cittadini degli altri quartieri. E per questo si sentono oggetto del disprezzo di chi li amministra.

Basta guardarsi intorno – spiega Principe -. Le loro case sono sporchissime, fatiscenti e mai ristrutturate (decine di case popolari con ancora i segni del terremoto dell’80: perché lì non sono arrivati i soldi?), il loro ambiente è degradato: carente la manutenzione e il decoro delle strade e degli arredi (pensiline alle fermate dei bus con vetri sfondati da lunga data, decine di pali dell’illuminazione stradale con ancora attaccati i nastri giallo rossi, ormai lerci, dei numerosi festeggiamenti dei tifosi, erbacce dappertutto, strade sporche, parcheggi selvaggi,…). Le poche nuove opere realizzate sono mal costruite e poi abbandonate. Come la pavimentazione dei marciapiedi di via Napoli e di qualche strada laterale dove il distacco di centinaia di piastrelle, spesso rompendosi sotto i piedi, e la presenza di erbacce è un fatto diffuso e inutilmente segnalato.

La Spina Verde, poi – prosegue la nota -, è una vera “spina” nel fianco dei cittadini del Rione che si sono sentiti beffati dall’ultima giunta che, dopo averla inaugurata, ha abbandonato la struttura alla mercé dei vandali e del degrado. E dopo un anno dobbiamo ringraziare un manipolo di cittadini che cerca disperatamente di impedirne la morte curando le giovani piante e la pulizia dei suoi arredi. E infine c’è la questione, penosissima, della assenza delle guardie municipali, segno evidente della ancora più penosa assenza delle istituzioni dal Rione. E pensare che l’inaugurazione della loro sede fu presentata (non importa da quale amministrazione, essendo tutte accomunate dal disprezzo che dicevo prima) come un grande beneficio per il quartiere. Quale beneficio? Quello di poterla raggiungerla più comodamente per pagare le multe prese in altre zone della città dove, al contrario, i vigili (pagati anche con le tasse dei cittadini del Rione Libertà) ci sono e sono solertissimi?

Sindaco Mastella – conclude Principe -, poni finalmente fine a questa eterna ingiustizia! Dedica alla cura del Rione Libertà, dove vive mezza città, gran parte del tuo tempo pensando all’enorme debito di attenzione e di risorse che le precedenti amministrazioni, di ogni colore, hanno contratto verso di esso. Non dimenticare che, sentendosi traditi, i suoi cittadini hanno punito la vecchia giunta (che pure avevano sostenuto illudendosi che, essendo di sinistra, pensasse ai poveri), contribuendo alla tua elezione. Come pure ha contribuito alla tua elezione l’azione di sensibilizzazione svolta lo scorso anno dal CAV assieme ad altre 12 associazioni (“Comitato Difendiamo i nostri Figli”) nel periodo pre-elettorale”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Mastella: ‘Ottima notizia dissequestro Gesesa, ora accelerare per depuratore della città’

redazione 6 giorni fa

Mastella: ‘Ok della Regione per Museo Egizio. Spirito di filiera istituzionale intelligente produce risultati’

Christian Frattasi 1 settimana fa

Violenza di genere, il Procuratore Policastro: ‘Nel Sannio dato stabile e preoccupante, ma non allarmante’

redazione 1 settimana fa

Mastella: ‘Tariffe idriche, Benevento virtuosa’. Stoccate a oppositori su gestore unico del distretto sannita

Dall'autore

redazione 5 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 5 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 6 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 6 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 6 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 7 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 10 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 11 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content