fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Premio Strega all’Arco Traiano. Ad agosto Città Spettacolo con Arbore e cena in bianco

"A sud di nessun nord": questo il titolo dell'edizione numero 38 di Città Spettacolo. A luglio spazio alla lirica con il "Rigoletto" al Teatro Romano. Attesa anche per BCT, il Festival del Cinema e della Televisione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento si prepara a vivere un’estate 2017 all’insegna degli appuntamenti culturali con due novità in cartellone e la riconferma di Renato Giordano alla guida della Città Spettacolo, oramai non più evento settembrino, ma in programma dal 25 al 31 agosto.

La ‘calda’ stagione della cultura in città inizierà già mercoledì 24 maggio, alle 19, con la presentazione dei 12 libri finalisti del Premio Strega davanti al monumento per eccellenza: l’Arco di Traiano. Una location suggestiva scelta – secondo l’amministrazione – per uscire dalla logica degli inviti e dei teatri al chiuso e per regalare un evento importante all’intera cittadinanza rendendolo fruibile a tutti. “Un modo per coinvolgere l’intera città e non la solita nicchia elitaria – ha commentato il regista Renato Giordano -. Chiunque voglia partecipare, infatti, potrà farlo anche senza invito, necessario solo per avere un posto a sedere riservato”. Le letture saranno a cura della Good Academy, mentre gli intermezzi musicali vedranno il coinvolgimento del Conservatorio statale di Benevento Nicola Sala con i “Nicola Sala Jazz Combo”. A condurre la serata sarà la giornalista Daniela Vergara.

A fine agosto, invece, l’attesissima edizione di Benevento Città Spettacolo, che potrà godere di un finanziamento regionale di 150mila euro: la macchina organizzativa – con uno staff direttivo completamente beneventano – è a lavoro su nomi e spettacoli, che restano ancora top secret. Unico big annunciato è Renzo Arbore, che chiuderà la manifestazione con la sua Orchestra Italiana. Tra gli appuntamenti più attesi anche il bis della cena in bianco, il 31 agosto, dopo l’ottima partecipazione dello scorso anno.

“Mi sono ispirato al libro di Charles Bukowski – ha spiegato Renato Giordano, direttore artistico della manifestazione -. Nel mondo non c’è nessuno che può sentirsi più a sud o più a nord di un altro, non c’è chi è migliore: siamo tutti uguali e, come tali, dobbiamo avere gli stessi diritti”.  Più spazio sarà dedicato al teatro e ai giovani, ma anche alla danza con il coinvolgimento di compagnie locali, oltre che alla musica (il 30 agosto ci sarà l’esibizione di Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana) e agli appuntamenti con la lettura in piazza Federico Torre. Non mancherà, infine, l’enogastronomia: “Trop street food” in via Bartolomeo Camerario e “Pizza e Falanghina” a piazza Piano di Corte.

Prima della manifestazione clou, però, spazio nel mese di luglio alla lirica e ad una nuova programmazione della stagione teatrale cittadina. “Nella seconda metà di luglio organizzeremo il “Rigoletto” di Giuseppe Verdi al Teatro Romano, preludio per una più corposa stagione lirica – spiega Oberdan Picucci, assessore comunale alla Cultura -. Il Comune è inoltre impegnato nell’allestimento di una stagione teatrale da tenersi presso il Teatro De Simone da settembre a dicembre”.

Cresce l’attesa, infine, per l’interessantissimo Bct, il Festival del Cinema e della Televisione, alla sua prima edizione e in programma nel centro storico di Benevento dal 5 al 9 luglio. Grandi nomi quelli già annunciati e che riguardano appena la prima giornata della manifestazione: da Toni Servillo a Jerry Calà fino al cast di “Smetto quando voglio. Masterclass”. Oltre ad un debutto da favola al Teatro Romano, il 4 luglio, con il celebre musical “West Side Story”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Benevento, i funzionari Feola e Iadicicco: “Affidamento per supporto appalti conforme al Codice, scelta tecnica”

redazione 1 giorno fa

Mastella: “Su Pnrr bugie maligne su un atto di competenza gestionale. Mi riservo di tutelare la mia onorabilità”

redazione 3 giorni fa

Benevento, dalla Giunta ok all’intitolazione di un piazzale a Bettino Craxi e al progetto per il Ponte Serretelle

redazione 3 giorni fa

Sotto le stelle di Benevento trionfa Turandot: la magia di Puccini incanta il Teatro Romano

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 2 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 2 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 4 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 4 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 6 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 7 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content