fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Forestali, firmato l’accordo per l’impiego alla manutenzione delle strade sannite

La convenzione è stata siglata oggi pomeriggio presso la sala consiliare della Rocca dei Rettori tra i rappresentanti della Regione, della Provincia di Benevento e delle Comunità montane

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gli operai forestali della Provincia di Benevento saranno impiegati, oltre che nelle loro funzioni ordinarie, anche nella manutenzione e pulizia delle strade sannite, al fine di prevenire gli incendi e i dissesti idrogeologici.

L’annuncio era stato fatte più volte nelle settimane scorse dai vertici della Regione Campania ma da oggi c’è nero su bianco con la firma dell’accordo fatta presso la sala giunta della Rocca dei Rettori tra il presidente della Provincia Claudio Ricci, il consigliere regionale delegato alla Forestazione e all’Agricoltura Francesco Alfieri, il vicepresidente della commissione regionale Agricoltura, Erasmo Mortaruolo, il presidente dell’Uncem Campania, Vincenzo Luciano, e presidente delle Comunità montane del Taburno, Giacomo Buonanno, del Fortore, Zaccaria Spina e del Titerno-Tammaro, Antonio Di Maria.

Saranno circa 600 i forestali sanniti che, per ora da qui a due anni, come prevede l’accordo saranno impiegati dopo un periodo di formazione e di specializzazione sulle nuove attività, con la certezza di uno stipendio dopo anni di precariato e di lotta per gli arretrati azzerati quasi del tutto.

Il prossimo step è la creazione di tavoli di concertazione tra comuni, provincia e comunità montane per rendere operativo il patto in funzione delle diverse esigenze territoriali su cui impiegare i forestali.

Ma tante sono le prospettive future in vista della legge di riordino di tutto il comparto che, come ha dichiarato il consigliere regionale delegato al settore Alfieri, nel corso del confronto nella sala consiliare, rassicurando sia i presidenti delle Comunità montane che il presidente della Provincia “sul rischio delle troppe aspettative che questo accordo potrebbe creare”, pone al centro la montagna e le aree interne come una risorsa da valorizzare e della quale si prenderanno cura proprio i forestali.

Dello stesso avviso il vice presidente della commissione agricoltura Mortaruolo. “Si tratta di un accordo – ha detto Ricci, definendolo anche ottimo modello di sinergia istituzionale orientato alla soluzione dei problemi concreti – che restituisce dignità professionale a dei lavoratori per troppo tempo bistrattati e marginalizzati e nuovo valore all’ente provinciale”.

“E’ un nuovo inizio sia per i forestali che per la sicurezza del territorio”, ha detto il consigliere provinciale delegato alla forestazione Renato Lombardi.

Presenti in platea e alla firma anche gli operai forestali, rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil, e i vertici delle varie associazioni di categoria.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Comunità Montana Titerno Alto Tammaro: via libera al pagamento degli stipendi agli operai forestali

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Arcos, Ferdinando Creta resta alla guida: traghetterà il museo verso la modernizzazione e sarà affiancato dall’esperta Ippolito

redazione 2 giorni fa

Foiano–Cantarella e Fondo Valle Vitulanese: i progetti esecutivi sono ora consultabili online

redazione 3 giorni fa

Piani di Protezione Civile, dalla Regione 15 milioni di euro: l’elenco degli enti beneficiari

Dall'autore

redazione 1 ora fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

redazione 2 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 2 ore fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 4 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 4 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content