fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

All’Auser-Uselte conferenza di Giuseppe Di Pietro sulla letteratura di Kafka

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gli esempi offerti alla lettura di brani di Franz Kafka, scrittore praghese di nascita ma di formazione tedesca, sono stati con ricchezza di immagini e di interpretazioni “aperte”, il fulcro dell’interessante conferenza del prof. Giuseppe Di Pietro.

Tema certamente non facile quello di identificare il “kafkismo”, reso ancora più arduo dal progressivo disgregamento della compagine narrativa dell’Autore, che si effettua nella duplice ma concomitante direzione dell’accumulo e della rarefazione dell’opera kafkiana, anche per effetto della pubblicazione postuma della maggior parte dei suoi scritti ad opera dell’amico Max Brod.

Generalmente il senso ricavato dai campioni narrativi proposti e letti con grande suggestione dalla prof.ssa Giovanna Biondi, è doppio, poiché da una parte risulta un ingorgo di fatti e di presenze, non sempre collegate da vincoli logici e provvidenziali, dall’altra si verifica una proliferazione di analisi interiori e di sondaggi nei dedali dell’inconscio, dell’inesprimibile, dell’assurdo.

Il monologo di Gregor Samsa è un flusso spontaneo della coscienza che si interroga e interroga il mondo che lo circonda, ma le domande sono destinate a restare senza risposte, anzi ne generano altre, sicché questa proliferazione di inchieste senza risultati, di testimonianze senza prove, d’istruttorie senza sentenze, pone lo Scrittore in uno stato di tensione e insieme di latenza come carenza di esiti e negazione di soluzioni. Generalmente questo lungo racconto è ritenuto simboleggiare l’alienazione dell’uomo moderno che vive con difficoltà i rapporti interpersonali all’interno della famiglia e della società. Di qui l’isolamento di colui che è percepito come “diverso” e la consapevolezza dell’incomunicabilità con i propri simili.
Un’anticipazione di ciò è presente nella celebre “Lettera al padre”, un agiato commerciante ebreo, nella quale si evidenziano i tratti complessi della personalità dello scrittore e le cause familiari di molti dei suoi tormenti dovuti in gran parte ai difficili rapporti con il genitore.
Anche ne “Il processo” il protagonista è un impiegato accusato, arrestato e processato per motivi che non si conoscono a riprova della incomunicabilità del singolo perfino in ambiti istituzionali.
Non c’è dubbio quindi che il rapporto tra il protagonista e la società è mutato, e di conseguenza assistiamo alla scissione fra la coscienza individuale e l’ordine dell’universo in una direzione non tanto irrazionale quanto semplicemente alogica: successione incontrollata dei pensieri, sensazioni, immagini, ricordi, reazioni allo stato caotico, immersi nel pantano della semicoscienza e della irresponsabilità. Tuttavia vale la pena di sottolineare, come ha sostenuto il nostro Relatore, che le interpretazioni sono tante quante sono le letture. Una buona occasione per leggere o rileggere le opere di Franz Kafka.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 anno fa

Mario Morelli nuovo presidente dell’Auser Uselte ODV Benevento

redazione 1 anno fa

Turismo della terza età: ospiti a Benevento 80 soci dell’AUSER di Scafati

redazione 2 anni fa

Benevento, lo Spi Cgil incontra l’Auser

redazione 2 anni fa

Ecco la Rete Sannita NO all’Autonomia Differenziata: ‘Progetto pericoloso per i territori più deboli e per l’intero Paese’

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

PD Sannio, confronto con De Luca in vista delle Provinciali: parte la costruzione del campo largo. Si lavora a lista unitaria

redazione 29 minuti fa

La sezione sannita dell’UICI prima al Torneo Nazionale di Scopone Scientifico della comunità cieca

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 31 gennaio 2026

redazione 1 ora fa

San Nicola Manfredi, Walter Nudo sarà il volto del Carnevale 2026

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 31 gennaio 2026

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Territori in bilico – Aree interne, un segnale (atteso) dalla Campania: ora i fatti

redazione 1 ora fa

San Nicola Manfredi, Walter Nudo sarà il volto del Carnevale 2026

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content