POLITICA
Pulizia del Rione Ferrovia, Presta a Mastella: “Passerella che non serve a nulla”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Venire al rione Ferrovia e fare “passerella” facendosi fotografare mentre pulisce le aiuole, per il sindaco Clemente Mastella, è un esempio civico da dare ai cittadini. Per me rimane solo una passerella che non serve a nulla e nulla risolve. Non che sia contrario a tale passerelle, in politica per avvicinarsi alla gente potrebbe servire anche questo, ma nella forma, e soprattutto nella sostanza abbiamo idee diverse”. Così in una nota felice Presta di Partecipazione a 5 Stelle.
“Pulire qualche aiuoletta – scrive l’attivista -, levare un po’ di verde non renderà certamente piazza Colonna più bella o accogliente, magari levare un po’ di immondizia per le strade certamente renderebbe la nostra città più accogliente. E allora come fare? Benissimo domani mattina dalle 9, naturalmente chiunque voglia aiutare è bene accetto, personalmente girerò per tutte le campane cittadine e cercherò di ripulire lo schifo ormai atavico che circonda codesti arredamenti. Fotografando in maniera puntuale il prima e il dopo. E suddividendo il vetro (da inserire nelle campane stesse, dall’immondizia normale come è giusto che sia). Le buste di immondizia verranno poi portate con la mia auto a casa mia e depositate per la raccolta che inizierà domani pomeriggio. Tutto ciò servirà a dimostrare all’amministrazione mastelliana cosa si può fare come cultura e senso civico con poco, ottenendo molto.
Essere pragmatici in questa città non ha mai pagato e certamente non mi aspetto che paghi ora – conclude Presta -, ma la dimostrazione della differenza tra le due iniziative lo decideranno gli unici giudici competenti: i cittadini. Colgo l’occasione per sottolineare l’inutilità di tale arredi, ricettacolo solo di immondizia e di spese superflue (basterebbe raccogliere il vetro con il porta a porta un giorno a settimana), perché, per chi no lo sapesse, ripulire la campana dall’immondizia attorno ad essa ci costa ogni volta 100 euro in media…a tutti noi. E’ una scommessa che potrei perdere, come tante, ma dimostrare una visione di città diversa dall’attuale amministrazione in carica non può che giovare alla città stessa e chissà…magari alla fine qualcuno capirà”.