ECONOMIA
L’arte del vestito su misura per uomo

Ascolta la lettura dell'articolo
Non solo il genere femminile è amante dei capi unici, fatti su misura. Se una donna infatti potrebbe letteralmente impazzire per una scarpa pensata ad hoc per lei, un uomo farebbe certamente lo stesso per un vestito, un completo creato nei minimi dettagli secondo le sue esigenze. L’Italia è da sempre maestra dell’arte degli abiti su misura da uomo, con una tradizione sartoriale alle spalle lunga e gloriosa che, però, ha sempre richiesto molto tempo e denaro per i clienti, limitandola ad una élite. Da qualche anno la start up Lanieri, ideata da Simone Maggi e Riccardo Schiavotto, ha rivoluzionato questo concetto, proponendo la qualità dei vestiti da uomo su misura tipicamente italiana con la rapidità e l’accessibilità che si conviene all’era contemporanea.
Rimanendo legata agli storici lanifici italiani per la scelta delle proprie materie prime nonché ad una produzione totalmente made in Italy da parte di sarti esperti del su misura da uomo, Lanieri si è però lanciata nel web. Malgrado esistano gli atelier monomarca del brand di Maggi e Schiavotto a Milano, Biella, Roma, Torino, Bologna, Zurigo, Parigi e Bruxelles, Lanieri raccoglie infatti la maggior parte delle proprie vendite dallo store online. Esso è particolarmente accessibile e innovativo grazie non solo a pagamenti facili e sicuri ma soprattutto al configuratore 3D che permette ai clienti di creare in ogni minimo dettaglio con una scelta di oltre 10 milioni di combinazioni il proprio vestito su misura da uomo.
Passo dopo passo, costantemente aiutati da tutorial facili e veloci, sullo store Lanieri è possibile scegliere ogni dettaglio del proprio abito su misura. Si parte con un catalogo di oltre 100 tessuti pregiati completamente realizzati in Italia da adattare ad un range di modelli ampio e delineato per ogni esigenza. I dettagli poi sono fondamentale e la scelta è tra 35 tipi diversi di bottoni, 26 fodere, 9 colletti, 16 tasche, 12 cintelle e 7 polsini. E per chi non fosse in grado di prendere le misure da solo, c’è un tutorial ad hoc che permetterà al cliente di avere la certezza di inviare le misure giuste per la creazione dell’abito. Lanieri infatti propone tutto quello di cui l’uomo elegante e raffinato che vuole essere perfetto in ogni occasione ha bisogno; oltre al vero e proprio abito su misura, nonché a quelli da cerimonia e agli smoking, è possibile creare singolarmente camicie su misura, giacche, gilet, pantaloni, blazer, cappotti ma anche accessori quali cravatte, sciarpe, papillon e pochette.