fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Topi nelle scuole, l’ordinanza: chiudono Epitaffio e San Modesto 2

Da lunedì 10 aprile l’Asl Bn1 effettuerà una derattizzazione della città

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nuovi interventi contro i topi in città. Dopo le polemiche e la derattizzazione alla scuola “San Modesto 2”, il Comune ha deciso la chiusura del plesso scolastico “Epitaffio” da questa mattina e fino al prossimo 10 aprile. Il motivo è legato alla necessità di una derattizzazione e sanificazione. L’ordinanza, a firma del vice sindaco Erminia Mazzoni, stabilisce anche la chiusura – solo per il 10 aprile – anche del plesso di San Modesto II per la sanificare gli ambienti.

Una decisione, quest’ultima, che scaturiste anche dalle numerose richieste dei genitori dei piccoli studenti dell’istituto del Rione Libertà e dell’associazione “Io X Benevento” che, dopo il posizionamento delle esche per i roditori, hanno chiesto un nuovo intervento per verificare se tutti gli ambienti utilizzati dai bambini fossero stati disinfettati.

Inoltre, l’associazione ha anche consegnato un esposto alla Procura della Repubblica per accertare le eventuali responsabilità in merito ai ritardi con i quali è avvenuto la prima azione contro i topi.

La necessità di un ulteriore intervento – si legge nell’atto di Palazzo Mosti – segue le richieste della dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale “G.B. Bosco Lucarelli” e l’esito dei sopralluoghi effettuati”. La riapertura dei plessi scolastici è fissata per martedì 11 aprile.

Oltre alle scuole, da lunedì 10 aprile l’Asl Bn1, con il supporto di personale della Gesesa e del Comune, effettuerà una derattizzazione della città. A partire da giovedì 13 aprile, invece, e in concomitanza con la sospensione delle attività scolastiche, verrà effettuata anche una derattizzazione e sanificazione di tutte le scuole della città.

Intanto, la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Bosco Lucarelli”, Annamaria Morante, interviene per alcune precisazioni in merito alla presenza dei topi nel plesso San Modesto.

“Il 27 gennaio 2017 – scrive la dirigente – è stata inviata al Comune di Benevento una richiesta per un intervento di pulizia degli spazi esterni per eliminare vegetazione e materiale di risulta di lavori di manutenzione. Il 6 marzo è stato richiesto per il plesso San Modesto e per il plesso in contrada Epitaffio, un intervento di derattizzazione a seguito di segnalazioni del personale scolastico che ha rinvenuto escrementi di ratti. Sono seguite ripetute telefonate da parte dell’Ufficio di segreteria della scuola con l’Assessore Russi e con l’Arch. Elena Cavuoto, dell’Ufficio Ambiente del Comune, per sollecitare l’intervento della Asl. Nell’ultima telefonata l’Assessore Russi ha comunicato di aver concordato con l’Asl un intervento di derattizzazione da effettuare durante la sospensione delle attività didattiche nel periodo pasquale. Vista l’urgenza, questo ufficio rispondeva all’Assessore di far effettuare l’intervento con la massima urgenza.

Il 24 marzo – prosegue la nota -, vista l’inerzia del Comune, è stato sollecitato l’intervento di derattizzazione, precisando, nella comunicazione, che quotidianamente erano rinvenuti escrementi di ratti. Sabato 25 marzo 2017 vi è stato un incontro, presso l’edificio scolastico San Modesto, tra la Dirigente Scolastica, l’Assessore all’Ambiente Vincenzo Russi, due collaboratori scolastici, una consigliera comunale e il Sig. Arturo Chiariotti (addetto alla vigilanza del verde pubblico), nel quale si è stabilito di disseminare 300 esche topicide all’esterno dell’edificio e di provvedere alla pulizia degli spazi verdi. Anche in questa occasione l ’Assessore ribadiva l’opportunità di effettuare l’intervento durante la sospensione delle attività scolastiche pasquali.

In data 28 marzo – spiega Morante -, a seguito della comunicazione dell’ ASL Benevento 1, il Sindaco, con ordinanza n. 26857, ordinava la chiusura del plesso e contestualmente l’invio di una ditta specializzata, la SEA 2.0 srl di Caserta, per la posa di esche all’interno dell’edificio scolastico. Il giorno successivo la sitta SEA 2.0 srl di Caserta ha disseminato nei locali della scuola 85 esche. Il 31 marzo, gli operatori della suddetta Ditta hanno provveduto al recupero delle esche collocate constatando che solo un’esca, collocata nella palestra, locale non utilizzato perché inagibile, risultava rosicchiata. Al termine del recupero delle esche, i collaboratori scolastici del plesso hanno effettuato la pulizia di tutti gli ambienti. Pulizia che si è protratta anche nella giornata di sabato 1° aprile.

Il 31 marzo – aggiunge la nota – è stata fatta richiesta al Comune per l’installazione di esche esterne ai locali, come del resto consigliatoci dagli operatori della Ditta intervenuta, nonché la pulizia e bonifica degli spazi esterni all’edificio. Il 3 aprile è stata fatta richiesta al Comune di copia della certificazione dell’avvenuta derattizzazione da parte della Ditta SEA 2.0 srl di Caserta. Il signor Chiariotti, con del personale del Comune, ha iniziato la pulizia degli spazi verdi del plesso. Il 4 aprile, è stato chiesto al Sindaco un intervento igienico-sanitario, post derattizzazione, in tutti gli ambienti interni dell’edificio scolastico. Analoga richiesta è stata inviata al Dipartimento di Prevenzione U.O.S. Prevenzione Collettività di Benevento, prot.n.976/A23.

Questo ufficio – conclude la dirigente – ha anche provveduto alla pubblicazione delle varie informative, sul sito istituzionale della Scuola. Questa dirigenza scolastica non ha nulla da addebitarsi avendo fatto tutti i passi necessari per risolvere il problema fin dal nascere. Evidenzia la mancata presa in carico da parte dell’Amministrazione Comunale delle problematiche nei tempi opportuni intervenendo solo dopo le giuste e persistenti proteste dei cittadini”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

redazione 1 settimana fa

Benevento, mancherà l’acqua da lunedì sera a martedì mattina: il 7 maggio scuole chiuse

redazione 1 settimana fa

Manca l’energia elettrica: a San Lorenzello scuole chiuse venerdì 3 maggio

redazione 2 settimane fa

Sinergia Comune-Pro Loco-Guide Turistiche: a Benevento tanti studenti in gita

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Trasferimento IIS Alberti, Io x Benevento chiede la convocazione di un tavolo tecnico

redazione 3 ore fa

Riorganizzazione 118: le proposte delle associazioni contro la demedicalizzazione delle ambulanze

redazione 4 ore fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, l’animalista Del Gaudio in campo con il candidato sindaco Bocchino

redazione 5 ore fa

Benevento ‘romantica’, al viale Aldo Moro una nuova originale richiesta: l’invito ad uscire è sui pali dell’illuminazione

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Faicchio, bisogna tutelare la colonia di pipistrelli: interdetto l’accesso all’acquedotto ipogeo

redazione 5 ore fa

Benevento ‘romantica’, al viale Aldo Moro una nuova originale richiesta: l’invito ad uscire è sui pali dell’illuminazione

redazione 7 ore fa

Trasferimento dell’IIS Alberti, protesta di docenti e famiglie: ‘Due traslochi, alunni prima divisi in due strutture e poi in via Calandra’

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Il progetto: trasformare Apice Vecchia in ‘città del benessere’ con il recupero di antichi mestieri e tradizioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content