fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Il regista Tordiglione premiato a Firenze. Trionfa il film “Il bacio azzurro” girato tra Irpinia e Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Premiato a Firenze con la consegna di una pergamena il regista Pino Tordiglione: “Per la sensibilità dimostrata con la sua opera “Il bacio azzurro” nel raccontare non solo la risorsa acqua ma anche e soprattutto del lavoro dei gestori del settore idrico per portare acqua dei pubblici acquedotti nelle case dei cittadini”.

Un evento nell’evento nella splendida cornice del teatro Puccini gremito per l’occasione di studenti e docenti delle scuole fiorentine. Una platea folta e attenta ha accolto il regista irpino, che ha anticipato con il suo film le celebrazioni della giornata mondiale dell’acqua 2017.

La manifestazione è stata organizzata da Publiacqua spa in collaborazione con Water right foundation. Un evento cinematografico legato all’acqua e al tema dell’educazione ambientale, temi cardine attorno a cui ruota il film che ha conquistato tutti per la bellezza fotografica delle scene, per i paesaggi mozzafiato, la poesia delle immagini. Un lungo e accorato applauso ha accolto la proiezione, seguita con entusiasmo ed attenzione da tutto il pubblico. Un’ovazione ed un’emozione senza fine.

Circa cinquecento studenti delle scuole fiorentine di ogni ordine e grado hanno ammirato le suggestive scene de “Il bacio azzurro” per la regia di Pino Tordiglione con Remo Girone, Sebastiano Somma, Claudio Lippi e Lorenzo D’Agata. Un film, unico al mondo nel suo genere, e per questo premiato e sostenuto da ONU e Unesco, che parla dritto al cuore, ma con dialoghi profondi in cui si celano considerazioni intellettuali (da Bonhoeffer, Kierkegaard, Sartre, Papini, Lorca, de Unamuno a D’Annunzio e Leopardi). Le adesioni delle scuole fiorentine (Liceo Da Vinci, Liceo Rodolico, Agnoletti, Puccini, Isis Da Vinci) hanno confermato l’importanza di questa iniziativa. Entusiasmante anche il dibattito con il regista che ha richiamato l’attenzione sui grandi valori pedagogici del film: l’acqua, l’ambiente, la vita.

“Abbiamo deciso di proporre “Il Bacio Azzurro” – spiega Simone Barni, vice presidente di Publiacqua- in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua per l’ovvia vicinanza tra il tema della ricorrenza e la storia del film ma anche e soprattutto per la qualità di una pellicola che racconta in maniera appassionata e, direi, con amore e rispetto, l’acqua ed il grande lavoro che c’è dietro il semplice gesto di aprire il rubinetto di casa. “Il bacio azzurro” non è solo un bel film sulla natura e sull’ambiente ma è un grande racconto del nostro lavoro quotidiano e questo ci rende orgogliosi e grati verso il regista, Pino Tordiglione e la produzione della pellicola”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Al BCT di Benevento un super ospite internazionale: è Pedro Alonso, il ‘Berlino’ de La Casa di Carta

redazione 2 mesi fa

A Telese Terme successo per la proiezione del docufilm ‘Sorprendentemente Tonino’

redazione 2 mesi fa

Benevento e Sassinoro set di un film horror internazionale. Nel week end i casting

redazione 2 mesi fa

“Red Glow”, mercoledì 24 aprile on line il primo episodio della webserie ambientata nel Sannio

Dall'autore

redazione 3 ore fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 15 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 15 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

Primo piano

Christian Frattasi 3 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 14 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 17 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content