Pallavolo
Volley serie B2, sconfitta casalinga per l’Accademia: continua il periodo nero
Ascolta la lettura dell'articolo
Periodo nero per la iReplace Accademia costretta a cedere il passo nella ventesima giornata del campionato di B2 nazionale alla Ultragel Palermo con il punteggio di 3-1 (25-16, 24-26, 27-25, 25-12).
Al Palaparente di Benevento, le giallorosse subiscono la sesta sconfitta consecutiva in campionato dopo una partita in chiaroscuro. Malissimo nel primo e quarto set, dominati dalle rosanero, meglio invece nel secondo e terzo finiti al fotofinish ed uno per parte. La squadra sembra soffrire in maniera evidente il momento negativo soprattutto dal punto di vista psicologico, subendo pesantissimi momenti di black out nel corso delle partite che finiscono per compromettere il risultato.
Anche stasera infatti pesano in maniera evidente alcuni cali di rendimento nonostante i meriti di un avversario che ha disputato la sua onesta partita, esprimendo maggiore continuità e fluidità di gioco ed una migliore compattezza di squadra.
I tre punti permettono alle siciliane di continuare nel loro ottimo momento e di cullare sogni play off mentre per la iReplace inizia a diventare più preoccupante la situazione in classifica: occorre necessariamente tornare a far punti per evitare sofferenza nelle ultime giornate di campionato.
La cronaca – iReplace in campo con lo stesso sestetto che ha iniziato sette giorni fa a Napoli nel derby contro il Real Volley, solita formazione anche per la Ultragel.
Inizio di gara che rispecchia fedelmente il momento attuale delle due squadre, padrone di casa in chiara difficoltà e gioco più fluido ed efficace per le ospiti che si ritrovano 8-4. Il servizio di Greco porta ben quattro ace consecutivi per la Ultragel ed il vantaggio cresce (14-6). La iReplace, nonostante gli ingressi di D’Ambrosio e Martina Pisano, non riesce a riprendersi e ad entrare davvero in partita, troppo facile per le siciliane gestire il parziale con un comodo 25-16.
Principe per Modestino è la novità di inizio secondo set per la iReplace, ma è D’Ambrosio a mettersi in evidenza con più di una buona giocata. Costante invece il rendimento della Ultragel, sempre molto ordinata, ed il parziale risulta così più equilibrato rispetto al precedente. Un muro di Padua manda la iReplace avanti di due punti sul 16-14, è il massimo vantaggio delle giallorosse in tutta la partita. Il parziale però diventa di 6-1 e mister Pirrotta ricorre al time out sul 15-20. La iReplace canta vittoria sul 22-15 perché sembra condurre senza affanni i giochi ma con un clamoroso break di 8-1 Palermo ritrova la forza di riaprire un set che sembrava già chiuso. Ci pensano Dell’Ermo e D’Ambrosio a togliere le castagne dal fuoco e a firmare il 26-24 che vale il pareggio.
Il parziale vinto non dà tuttavia spinta alla iReplace, è la Ultragel invece a tornare in campo rinvigorita e di nuovo lucida per il 9-5 Palermo. Stavolta sono Fusco e Principe a ricucire lo strappo (10-10). Si va avanti così fino al 16 pari fin quando tre ace consecutivi di Campagna spezzano l’equilibrio e mandano la Ultragel sul 19-16. Palermo approfitta dell’onda positiva per allungare su una iReplace all’improvviso bloccata e si riporta avanti 22-16, sembra fatta. Ma come nel secondo set la squadra in difficoltà si ritrova e pareggia clamorosamente i conti sul 22 pari. Stavolta è la iReplace a compiere la rimonta, ma sono due grossolani errori a condannare le giallorosse che cedono 25-27.
E’ sempre la Ultragel a stare davanti nel punteggio al prime time out tecnico (8-5), ma è dal 9-8 iReplace che si decide il set. Un parziale choccante di 13-0 di Palermo tramortisce le giallorosse che accusano il colpo e non riescono più a venire fuori. Diventa pura accademia il finale di gara per la Ultragel che conquista la gara aggiudicandosi il quarto set 25-12.