fbpx
Connettiti con noi

Miwa Benevento vs Esperia Cagliari

Basket, Serie B Interregionale - Terza giornata ritorno

Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Ecco “Benevento parla inglese”, la tre giorni che potrebbe favorire il turismo scolastico

Presentato il Convegno annuale nazionale delle scuole Cambridge in programma dal 20 al 22 marzo, promosso dal liceo scientifico Rummo in collaborazione con Confindustria che porterà in città dirigenti scolastici dal Regno Unito e da tutta Italia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Parte dal liceo scientifico statale “Rummo”  in sinergia con Confindustria Benevento un percorso di potenziale sviluppo del turismo scolastico in città.

Potrebbe essere questa, infatti, la naturale conseguenza del progetto “Benevento parla inglese” presentato oggi presso la sala dell’associazione degli industriali di piazza Colonna.

Si tratta del quarto Convegno annuale delle Scuole Cambridge Italia, autorizzate a gestire percorsi ed esami IGCSE: dopo Bologna Roma, Conversano e Cesena è stata scelta Benevento, su proposta del della dirigente scolastica del liceo scientifico “Rummo”, Teresa Marchese, come sede della tre giorni in programma dal 20 al 22 marzo prossimi e che porterà in città studenti, docenti e dirigenti scolastici provenienti dal Regno Unito e da tutta Italia.

Il liceo scientifico “Rummo” fa parte infatti di una rete di circa 70 scuole che hanno deciso di introdurre e seguire nel proprio curriculo didattico percorsi di certificazioni riconosciute a livello internazionale aderendo al modello dell’Università di Cambridge e che comprendono oltre 70 materie da studiare in lingua inglese.

“L’iniziativa – ha detto Marchese – potrebbe essere l’occasione per scoprire e riscoprire Benevento come meta del turismo scolastico.”

La sezione Turismo e Tempo Libero di Confindustria, dal canto suo, ha organizzato un programma di accoglienza che coinvolge 12 strutture tra alberghiere ed extralberghiere, le associazioni Benevento Longobarda e Verehia per le visite guidate, e alcune agenzie di viaggi che diventano anche info point.

Sono tante le aspettative di ricadute, secondo il presidente della sezione Turismo e Tempo Libero di Confindustria Benevento, Luca Mazzone, considerati i numeri delle prenotazioni che già sono state registrate per l’evento convegnistico.

“Sono già 250 gli iscritti all’evento – ha detto Mazzone – di cui il 10% preveniente dal Regno Unito, il 20% dal Nord Italia, il 10% dal Centro Italia, il 20% dalla Campania, il restante 40% dal Sud e dalle Isole. Sono già 100 le prenotazioni per la visita guidata in città.”

“Il nostro augurio – ha aggiunto Mazzone – è che queste persone possano diventare testimonial della città e promotori di iniziative future sul nostro territorio.”

Elaborato e promosso anche un kit d’accoglienza, presentato da Fulvio De Toma, vice presidente della sezione Turismo e Tempo Libero di Confindustria Benevento, per consentire in maniera agevole una visita in città: una cartina che valorizza, attraverso un percorso a fisarmonica tra Ponte Leproso e la Basilica della Madonna delle Grazie incastonato tra i due fiumi, il centro storico, il Triggio e i luoghi della movida con i punti culturali strategici di Benevento e voucher spendibili presso 12 esercizi commerciali convenzionati e per degustazioni gratuite di prodotti tipici.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 ore fa

Apertura polo scolastico Airola, Maglione chiede “chiarezza e soluzioni come nel 2022”

redazione 2 giorni fa

Educazione alla legalità, successo al liceo Rummo per l’incontro con l’attore Daniele Ciniglio

redazione 2 giorni fa

Sessanta studenti dell’IIS “Alberti–Virgilio” in stage linguistico a Londra

redazione 2 giorni fa

Fortore, dipendente di una scuola denunciato per ricettazione: in casa materiale informatico sottratto a istituto

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

redazione 3 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 4 ore fa

Ceppaloni: il CEPELL sostiene “Marginalia. Libri e memorie da riscrivere”

redazione 4 ore fa

Ente montano del Taburno, NdC: “Bilancio della Comunità è ostaggio di escamotage: è atteggiamento anti-istituzionale”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 4 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

redazione 6 ore fa

SeM Style raddoppia: grafica, creatività e idee regalo sbarcano all’IperUniverso di San Giorgio del Sannio

redazione 7 ore fa

Dall’ufficio postale alla cella: arrestata la donna accompagnata ieri mattina in Questura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content