Sindacati
Comune di Fragneto Monforte, rimodulato l’orario di lavoro per dipendenti

Ascolta la lettura dell'articolo
La segreteria territoriale della UIL Federazione Poteri Locali di Benevento rende noto che, presso il Comune di Fragneto Monforte, è stata adottata la deliberazione di giunta numero 13 dello scorso 20 gennaio, con la quale, a seguito delle note difficoltà economico-finanziarie dell’Ente, relative al taglio del salario ai dipendenti, già operato nel periodo che va dal 1° settembre 2015 al 31 dicembre 2016, si è dato corso alla nuova rimodulazione dell’orario di lavoro.
La nuova riduzione dell’orario si riferisce al periodo 1° gennaio al 31 dicembre 2017, e consta nella riduzione dell’orario di lavoro del 20% per tutto il personale, con eccezione di quello che già opera al 50% (part time).
La riduzione del 20% è riferita solo a quella parte del salario posta a carico dell’Ente, restando esclusa quella oggetto di trasferimento da parte dello Stato e dalla regione Campania o per il dipendente che grava al 100% sul Consorzio acquedotto Fragneto Monforte/Fragneto l’Abate. Un solo dipendente non ha accettato alcun taglio, e in questo caso non verrà più corrisposta l’indennità relativa all’espletamento dei compiti di particolare responsabilità.
“Per la Uil Fpl –dichiara Fioravante Bosco, segretario generale aggiunto della Uil Avellino/Benevento – non si poteva fare di più. Spero che con il prossimo anno 2018, e con qualche pensionamento in arrivo, il taglio del salario possa sensibilmente regredire. Voglio ringraziare tutti i lavoratori che si sono fatti carico di questa situazione difficile, perché l’unica soluzione alternativa sarebbe stata quella della riduzione della dotazione organica col rischio che sei/sette lavoratori potessero essere collocati in disponibilità, per poi essere licenziati. Devo nel contempo ringraziare il sindaco Caputo, il vice sindaco Facchino e la segretaria Di Nunzio per la disponibilità mostrata nei confronti dei lavoratori e della Uil Fpl”.