fbpx
Connettiti con noi

Miwa Benevento vs Esperia Cagliari

Basket, Serie B Interregionale - Terza giornata ritorno

Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

A Benevento il I Concorso Internazionale di Canto Lirico “Pasquale Pappano”

L'evento, organizzato dall'Orchestra Filarmonica di Benevento e presentato questa mattina a Palazzo Paolo V, si svolgerà in città dal 2 al 5 maggio 2017 ed è rivolto ad artisti emergenti dai 18 ai 35 anni. La domanda di partecipazione entro il 22 aprile prossimo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal 2 al 5 maggio prossimi la città di Benevento ospiterà cantanti lirici emergenti in occasione del I Concorso Internazionale di Canto Lirico “Pasquale Pappano”.

L’evento, nato da un’idea del M° Francesco Ivan Ciampa e avallato dal M° Sir Tony Pappano, è stato presentato questa mattina dai componenti del direttivo dell’associazione musicale “I Filarmonici di Benevento”, che oggi conta 83 membri e da cui è nata nel 2014 l’Orchestra Filarmonica composta da musicisti sanniti con l’intento di divulgare l’arte e la bellezza della musica attraverso la didattica e iniziative concertistiche.

L’ensemble si è distinta negli anni anche grazie alla collaborazione con il maestro Pappano che l’ha scelto per il noto Memorial dedicato a suo padre, amante di canto lirico, che si tiene regolarmente a Castelfranco in Miscano, suo paese d’origine.

“E’ una naturale prosecuzione del Memorial”, ha detto nel suo intervento il portavoce e violoncellista dell’OFB, Emilio Mottola, e rappresenta per l’arpista dell’OFB, Maya Martini “una seconda sfida per la città e per l’orchestra.”

L’iniziativa, infatti, come ha spiegato Martini, ha una sua autonomia organizzativa rispetto agli altri eventi dell’ensemble sannita, con un suo coordinatore generale che è Vittorio Coviello, flautista dell’OFB, e una sua segreteria artistica con Selvaggia Schiavi. Il direttore artistico del concorso è il M°Francesco Ivan Ciampa.

Il concorso, che gode del patrocinio della Regione Campania, della Provincia e del Comune di Benevento e in attesa di riconoscimento del Mibact, richiamerà artisti da tutto il mondo dai 18 a 35 anni che si contenderanno la vittoria a suon di cinque arie scelte in autonomia e senza vincoli per quanto riguarda il periodo dal vasto repertorio musicale.

Cesidio Nino, direttore artistico dell’associazione “Bilbaìna de Amigos de la Opera di Albao, il soprano Anna Maria Pirozzi, Cristina Ferrari, direttore artistico della Fondazione Teatri di Piacenza, l’agente lirico Alessandro Ariosi, i nomi di rilevo del teatro e della lirica che formeranno la giuria presieduta dal soprano Giovanna Casolla e che valuteranno le performance dei partecipanti.

Saranno sei gli artisti che si sfideranno nella finale che prevede come premi tre borse di studio da 2000, 1000 e 500 euro, e la partecipazione al concerto del 7 maggio della stagione concertistica 2017 dell’OFB diretto da Ciampa e a quello diretto da Sir Antonio Pappano in occasione del Memorial di Agosto a Castelfranco in Miscano.

C’è tempo fino al 22 aprile prossimo per iscriversi al concorso, scaricando la domanda e il bando direttamente dal sito www.concorsoliricopappano.com.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Scabec: sospesa la nomina del direttore

Alberto Tranfa 1 mese fa

Museo del Sannio, presentato il progetto di riorganizzazione: visitabile il cantiere di restauro

redazione 2 mesi fa

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti in corsa per la Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 2 mesi fa

Capitale italiana della cultura 2028: 23 le città in corsa, al lavoro la nuova Giuria

Dall'autore

redazione 21 minuti fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

redazione 2 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 2 ore fa

Ceppaloni: il CEPELL sostiene “Marginalia. Libri e memorie da riscrivere”

redazione 2 ore fa

Ente montano del Taburno, NdC: “Bilancio della Comunità è ostaggio di escamotage: è atteggiamento anti-istituzionale”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 3 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

redazione 5 ore fa

SeM Style raddoppia: grafica, creatività e idee regalo sbarcano all’IperUniverso di San Giorgio del Sannio

redazione 6 ore fa

Dall’ufficio postale alla cella: arrestata la donna accompagnata ieri mattina in Questura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content