CULTURA
Cultura, il libro del sannita Ruscello tra i finalisti del “Premio Internazionale Salvatore Quasimodo”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il libro dell’economista sannita Luigi Ruscello “La questione meridionale non avrà mai fine” è stato selezionato tra i finalisti della II edizione del “Premio Internazionale Salvatore Quasimodo”, organizzato da ‘Aletti Editore’ e il progetto culturale ‘Il paese della poesia’.
In particolare, il volume fa parte della sestina delle opere individuate quali finaliste per la Sezione Saggio edito in formato cartaceo, pubblicato dall’anno 2001 in poi. Ad altre 15 opere, invece, è stata riservata una Menzione al merito.
La premiazione, con la proclamazione della classifica definitiva, si terrà, presumibilmente, nei primi giorni di giugno.
“Come si può comprendere dal curriculum degli altri 5 finalisti – commenta l’autore – posso essere definito come il classico ‘vaso di coccio tra vasi di ferro’, potendo vantare solo il terzo posto al Rive Gauche Festival 2016 di Firenze, che, per la verità, già mi soddisfaceva. In ogni caso, avendo autopubblicato il libro, partecipo ai diversi concorsi come semplice autore, cioè senza l’appoggio di una casa editrice né di altro genere. Pertanto, sono già più che felice di far parte di una sestina che mi sembra abbastanza qualificata, essendo gli altri già vincitori di altri premi.
La sola presenza alla finale, quindi, mi va benissimo – conclude Ruscello -. Poi, se dovesse giungere qualcosa in più sarò ancora più felice”.