AMBIENTE
Ghiaccio e gelo in Campania, allerta meteo prorogata fino a mercoledì

Ascolta la lettura dell'articolo
La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato l’avviso di avverse condizioni meteo per neve e gelate fino a mercoledì prossimo. Le precipitazioni, infatti, continueranno ad insistere sull’intero territorio e, soprattutto, nelle zone interne e montuose. Si segnalano possibili nevicate anche nella fascia costiera a quote collinari. Si segnala il rischio gelate su tutta la Campania.
Agli automobilisti si ricorda di mettersi in viaggio dotati di pneumatici da neve o muniti di catene per la possibilità di gelate notturne anche in zone pianeggianti.
Intanto, sono numerosissimi gli interventi del Comando provinciale dei vigili del fuoco per fronteggiare il ghiaccio. Molte, infatti, sono state le richieste di soccorso da parte dei cittadini per l’esplosione di contatori e tubature dell’acqua a causa delle basse temperature.
In mattinata, invece, i caschi rossi hanno provveduto ad una ricognizione area delle aree del Fortore e del Tammaro, le più colpite dalle precipitazioni nevose.
In particolare, l’attenzione dei pompieri è stata focalizzata sulle linee elettriche e su eventuali danni per fornire un supporto alle squadre dell’Enel che sono al lavoro sul territorio per ristabilire la fornitura elettrica a quelle abitazioni che sono ancora senza energia.
La Gesesa ha invece ripristinato in giornata l’erogazione idrica sia a Benevento che in provincia. Gli operai sono stati impegnati al quartiere Capodimonte del capoluogo sannita, dove la rottura di un idrante a causa del gelo all’interno della cooperativa delle Poste in via Città Spettacolo, ha determinato la mancata erogazione del servizio in tutto il quartiere. Ripristinate anche le tubazioni danneggiate in via Francesco Maria Guidi e via Galante.
Molte le segnalazioni di mancanza di acqua per effetto del congelamento delle condotte. Altri contatori sono stati sostituiti a Forchia e Arpaia. Ottanta le segnalazioni in Valle Telesina per la rottura di contatori, danneggiati dal maltempo degli ultimi giorni. Problemi risolti anche nel Fortore.
In caso di rottura o danni del contatore, i cittadini sono invitati a darne immediata comunicazione a GE.SE.SA. SpA al numero verde del pronto intervento 800 51 17 17attivo 24 ore su 24.