fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Emergenza meteo, tregua da sabato sera. Ma lunedì potrebbe tornare la neve

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’eccezionale massa di aria gelida di origine artica e proveniente dalla Russia tende ad allontanarsi zonalmente verso est, puntando all’Europa sud-orientale. Questo movimento causerà un miglioramento delle condizioni meteo dalla serata odierna con cessazione delle precipitazioni nevose un po’ ovunque sul centro Adriatico e sud-Italia, anche per la giornata di domenica.

Ma la presenza e il movimento verso nord-est dell’alta pressione delle Azzorre sull’Europa occidentale, andrà ad isolare la massa di aria gelida e provocherebbe il parziale ritorno della stessa in movimento antizonale sul centro-sud Italia per le giornate di lunedì e martedì. In parole semplici la massa di aria gelida, dopo un suo temporaneo allontanamento verso sud-est, tenderebbe ad interessare nuovamente, seppur parzialmente, il centro adriatico e sud Italia con qualche nuova nevicata attesa tra lunedì e martedì fino a bassa quota ed accompagnata da un nuovo calo termico e dal ritorno del vento forte. Seguiranno aggiornamenti.

Come ampiamente previsto dal precedente speciale aggiornamento meteo nel video del 5 gennaio, l’irruzione di aria gelida ha prodotto su tutto il Sannio diversi rovesci nevosi anche forti e bufere per la giornata odierna e dell’Epifania. Rispettati anche gli accumuli previsti: attualmente in città è presente, difatti, un manto nevoso andante dai circa 15 cm della parte bassa della città e centro storico fino ad un massimo di circa 20 cm per la parte alta della città, mentre accumuli più importanti ed ingenti si registrano in provincia, soprattutto per le aree del Tammaro e Fortore.

Si confermano anche le previsioni relative al pomeriggio-sera odierno: ultime residue nevicate possibili ovunque prima di una definitiva cessazione delle stesse dalla serata odierna su tutta la provincia. Anche il vento tenderà ulteriormente a calare di intensità.

Per domenica, difatti, sono attese condizioni di cielo poco nuvoloso su tutti i settori provinciali, con assenza di precipitazioni. Anche le temperature subiranno un lieve aumento, seppur rimarranno su valori comunque molto freddi ma almeno si riporteranno oltre gli zero gradi in pianura nelle ore centrali diurne dopo “due giornate di ghiaccio” ossia con temperature minime e massime sempre negative.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Sannio, week end soleggiato con locali nebbie di primo mattino. Temperature massime fino a 25°

redazione 2 settimane fa

Sannio: primo assaggio di inverno nel weekend tra schiarite, vento e rovesci

redazione 2 settimane fa

Allerta meteo per vento forte: Mastella chiude cimitero, parchi e villa nei giorni di giovedì e venerdì

redazione 2 settimane fa

Sannio, dalle 20 di oggi e fino a venerdì sera allerta meteo per vento forte

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Regionali, FdI Sannio: ufficializzate le candidature di Annalisa Clemente e Mario Ferraro

redazione 11 ore fa

Regionali, Miceli (Avanti-PSI): “Serve confronto tra candidati e visione strategica per le aree interne”

redazione 11 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, Ocone ancora in isolamento. Si va verso perizia psichiatrica

redazione 12 ore fa

San Leucio del Sannio, chiuso lo sportello Postamat in orario serale e notturno: il consigliere Iannace chiede la riattivazione del servizio

Primo piano

redazione 9 ore fa

Regionali, FdI Sannio: ufficializzate le candidature di Annalisa Clemente e Mario Ferraro

redazione 11 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, Ocone ancora in isolamento. Si va verso perizia psichiatrica

redazione 12 ore fa

Mastella ai cittadini: “Siate volontari di voi stessi”. Esercitazione della Protezione Civile a Benevento il 15 ottobre

redazione 13 ore fa

Forchia, parziale revoca dell’ordinanza dopo l’incendio nell’area PIP: restano misure cautelative in attesa delle analisi ambientali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content