fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Mulino Pacifico, tributo a Pino Daniele per l’anniversario della morte

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Compagnia Balletto di Benevento presenta il secondo spettacolo della programmazione annuale, “Il mare…dentro”, tributo a Pino Daniele in occasione dell’anniversario della sua morte.

Lo spettacolo, in collaborazione con Solot – Compagnia Stabile di Benevento e con la consulenza organizzativa di Kinetès – Arte.Cultura.Ricerca.Impresa Srl, ideato e progettato da Carmen Castiello che ne cura anche le coreografie, si terrà presso il Mulino Pacifico il prossimo 4 gennaio alle 20.30.

Le splendide note di Pino Daniele, suonate e interpretate da Eugenio Delli Veneri – con l’accompagnamento dell’Ensemble “I Filarmonici” Orchestra Filarmonica di Benevento OFB – saranno arricchite dai testi a cura di Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia. L’idea nasce dal desiderio del ritorno alle radici, proiettato in un rinnovamento per il futuro.

La musica di Pino Daniele segna la fusione tra la musica classica tradizionale napoletana, malinconica e melodica con il rock – blues – jazz – soul – anglo americano, accompagnati da un desiderio di rinnovamento culturale e sociale che ha una delle sue espressioni con la pubblicazione di “Terra Mia” nel 1977.

“E’ con ‘Terra mia’ che inizia il nostro tributo al grande cantautore – spiega il direttore artistico della Compagnia di Balletto, Carmen Castiello –  giocando sul sentimento ed esplorando varie tipologie di movimento, dal neo – classico fino ad approdare all’improvvisazione ed alla interpretazione dei simboli della gestualità tipica napoletana in un linguaggio sperimentale ed innovativo.

Molti sono stati gli elementi che hanno dato vita al nostro lavoro coreografico come la rabbia disillusa di un popolo, espressa costantemente nei suoi testi; l’elemento della malinconia, che prende ispirazione da canzoni come ‘Chi tene ‘o mare’; l’impetuoso ed inutile soffiare del vento in ‘Viento’, la pioggia leggera, il cielo grigio della quotidianità in ‘Quanno chiove’ e la malinconica ‘Appucundria’ per giungere infine alla felicità in ‘Basta ‘na jurnata ‘e sole.

Questi gli interpreti: Lucrezia Delli Veneri, Ilaria Mandato, Giselle Marucci, Odette Marucci, Francesco Panebianco, Aldo Sancricca.

La scelta coreografica, legata alle tradizioni musicali e danzate, ha visto già nel 2012 la compagnia Balletto di Benevento mettere in scena “Racconti Mediterranei” con la collaborazione del “Canzoniere della Ritta e della Manca” per “Città Spettacolo”, dove gli elementi di danza popolare hanno contaminato le coreografie di ispirazione neo – classica e contemporanea.

Prevendita presso il Cafè Le Trou in Corso Garibaldi e presso il Centro Studi Carmen Castiello in Via Piermarini, 32. La vendita dei biglietti continuerà la sera dello spettacolo al botteghino della Solot al Mulino Pacifico.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Festa della Donna, Porcus Festival, Fabrizio Bosso e Dacia Maraini: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Christian Frattasi 4 settimane fa

‘Poesie è la vita’, Città Spettacolo Teatro ‘chiama’ gli studenti sanniti al Comunale

Christian Frattasi 4 settimane fa

Dal foyer del teatro agli oggetti vintage in vendita: ora il quadro del cinema ‘San Marco’ è in un bar di Campobasso

redazione 1 mese fa

Teatro Mulino Pacifico, lo spettacolo I duellanti in scena per il nono appuntamento di “Obiettivo T”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Al via gli stage formativi nelle strutture turistiche alberghiere per gli studenti dell’Ipsar Le Streghe

redazione 1 ora fa

Video promo Regione, Vallone (FdI): ‘Sannio non preso in considerazione’

redazione 2 ore fa

Pesco Sannita, ulteriore tappa operativa per l’attivazione della Comunità Energetica

redazione 2 ore fa

Carabinieri e Scuola parlano di legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

Primo piano

redazione 5 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 16 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 17 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content