fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Questura, i numeri del 2016: occhi puntati su immigrazione e prevenzione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Immigrazione, criminalità comune ed organizzata, ma anche prevenzione ed intervento nel sociale. Sono le voci principali del bilancio 2016 della Polizia di Stato di Benevento che, questa mattina, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa dal questore Giuseppe Bellassai.

“Un consuntivo positivo – ha commentato il dirigente di via De Caro – che ci ha visti impegnati in diversi campi per garantire la sicurezza dei cittadini”.

Un lavoro impegnativo, soprattutto, per quanto riguarda il fenomeno dell’immigrazione. Nel Sannio sono 78 i centri di accoglienza, che danno ospitalità a poco più di 2800 migranti, mentre sono circa 6mila gli stranieri regolari. Una presenza che non significa solo un maggiore impegno in merito al controllo del territorio, ma anche una carico di lavoro non indifferente per l’Ufficio immigrazione e della Polizia Scientifica.

“Il Sannio – ha commentato Bellassai – si è dimostrato una territorio accogliente e grazie al contributo di tutte le forse dell’ordine il fenomeno non ha presentato evidenti criticità”.

Per quanto riguarda le attività di indagine e repressione sono circa 200 le misure preventive, 16 i Daspo, 13mila le persone controllate, 80 gli arresti e 345 le denunce. Numeri ai quali si aggiungono i numerosi servizi di ordine pubblico per le partite casalinghe del Benevento Calcio e quello straordinario per l’arrivo in città delle spoglie di San Pio.

“E’ stato un 2016 impegnativo – ha aggiunto il questore – nel corso del quale abbiamo voluto rafforzare la Squadra Mobile e le attività di confisca dei beni ottenuti illecitamente, ma anche aumentare la presenza degli agenti sul territorio”

Un anno positivo, secondo Bellassai, che è servito anche per gettare le basi per il lavoro dei prossimi anni. “Stiamo immaginando nuove strade per il futuro – ha concluso -. Accanto all’aspetto repressivo siamo convinti che il lavoro nel sociale e la vicinanza al cittadino siano fondamentali. Per questo proseguiremo con le attività nelle scuole e a breve chiuderemo anche un protocollo d’intesa con l’Unisannio”.

Determinante, però, sarà anche la presenza sul territorio della Polizia di Stato per combattere furti e rapine in abitazione che restano una delle principali preoccupazioni per le famiglie sannite.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Foiano di Val Fortore, opposizione contro maggioranza su accesso agli atti e approvazione bilancio

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Benevento, il Comune lavora al Bilancio POP: modello partecipativo e trasparente per migliorare dialogo con cittadini

redazione 3 mesi fa

Provincia: incontro di formazione sul tema della “Programmazione di Bilancio 2025/2027″

redazione 3 mesi fa

Al Museo del Sannio incontro formativo sul sistema unico di contabilità economico promosso dalla Provincia

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content