SANNIO
VinSannio FestivalArt, arte e vino per valorizzare Guardia Sanframondi
Ascolta la lettura dell'articolo
Valorizzare il patrimonio paesaggistico e monumentale di Guardia Sanframondi, ma anche la sua grande capacità di produrre vino di ottima qualità. Un connubio unico che è divenuto il punto di partenza di un viaggio affascinante che punta a descrivere la storia del vino nel mondo dell’arte.
E’ stato questo l’argomento principale dell’incontro andato in scena nella suggestiva Chiesa “Ave Gratia Plena”, nel centro storico del comune sannita, e al quale ha preso parte anche il critico e scrittore Vittorio Sgarbi.
L’appuntamento rientra nella rassegna “VinSannio FestivalArt” che ha come obiettivo quello di promuovere la candidatura Unesco del territorio guardiese.
“Dobbiamo essere in grado di unire le forze – ha spiegato il sindaco Floriano Panza – per ottenere un riconoscimento meritato, ma soprattuto utile ad attirare flussi turistici. C’è bisogno però dell’impegno anche degli altri primi cittadini dei comuni limitrofi”.
Non solo Unesco, gli obiettivi prefissati dal sindaco Panza, infatti, sono lungimiranti e molto ambiziosi. La volontà è anche quella di ottenere la candidatura a “Città del Vino” che questo anno è andata a Conegliano e ai colli del Valdobbiadene che vantano una produzione di oltre 400milioni di bottiglie di “bollicine”.
“Nel 2019 toccherà di nuovo all’Italia ospitare la manifestazione e in previsione di questo – ha dichiarato il primo cittadino – si deve lavorare per conquistarla”.
“Sono sempre affascinato dalla bellezza di questo territorio – ha commentato Vittorio Sgarbi -. Ci sono tutti i presupposti per inseguire gli obiettivi: ogni angolo di questo borgo è l’emanazione di un’espressione artistica unica ed unirla alla grande qualità del vino rappresenta la mossa giusta per ottenere la candidatura”.
Le dichiarazioni nel servizio video
Annibale Mancinelli - Roma Via Cesare Pavese, 37 06 5015977
31 Dic, 2016 a 8:26
Sono Annibale Mancinelli. Vivo a Roma ma ho casa a Guardia Sanframondi in Via Croce angolo Via Monte Tre Croci. Ho ascoltato con molta attenzione il convegno su Vino e Arte il 27 dicembre 2016 nelle ristrutturata chiesa AVE GRATIA PLENA. Io personalmente ho sempre creduto nella valorizzazione di questo territorio per le sue capacità e potenzialità: Basta girare un po’ il Villaggio Globale – in po’ di California, un po’ di Argentina, un po’ di Australia per rendersene conto. L’America sta anche qui e alcuni americani l’hanno capito.
Grandiosa l’idea dell’on.le Sgarbi di un Sannioshire ricordando la Toscana con il suo Chiantishire. Meravigliosa l’idea di un coinvolgimento di Torrecuso, Solopaca, Castelvenere con Guardia S. che ben conoscono l’Arte di fare il Vino. Ma come diceva Floriano Panza occorre creare le premesse (cura delle strade, cura dell’ambiente, cura del paesaggio per poter crescere e confrontarci con altre realtà.
Bisogna soprattutto crederci perchè possiamo giocarcela alla pari con gli altri giocatori in campo. Cosi’ diamo anche una speranza in più ai giovani per trattenerli in questa terra.