fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Musica, l’Accademia di Santa Sofia protagonista con due concerti ad Aversa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Continua il ciclo di incontri sul Settecento napoletano organizzato dalla Accademia di Santa Sofia di Benevento, presieduta dal Prof. Salvatore Palladino. Prima della fine dell’anno ci saranno altri due eventi in cui sarà ospite il Prof. Fabio Dell’Aversana.

Il primo dei due incontri si terrà il 23 dicembre 2016, alle ore 18.30, presso l’Auditorium Comunale, Ex Macello, di Aversa. La relazione del Prof. Fabio Dell’Aversana avrà ad oggetto la ricostruzione delle composizioni per strumenti a tastiera di Fedele Fenaroli e Domenico Cimarosa, tema di cui il relatore si è già occupato in una recente ed omonima monografia (pubblicata nel 2015 dalla Piemme Edizioni) e in occasione del Convegno internazionale HAPMAC 2016 organizzato nel luglio del 2016 presso l’Università di Nottingham.

Il secondo incontro sarà dedicato alla didattica: verrà, quindi, offerto un excursus della Scuola Napoletana attraverso la disamina delle figure che maggiormente hanno contribuito alla formazione dei più grandi ed importanti musicisti di quel tempo. Nella relazione si partirà dalla produzione didattica di Francesco Durante per arrivare a descrivere le evoluzioni dei giorni nostri. Il secondo incontro si terrà nella splendida Cappella di San Bartolomeo in Aversa il 30 dicembre, alle ore 18.30.

Gli incontri saranno aperti dal Prof. Salvatore Palladino e dal M° Giuseppe Monetti, frattese di nascita, che ha studiato presso il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli, conseguendo il diploma con il massimo dei voti. Giuseppe Monetti attualmente è docente di Storia della Musica e di Teoria ed Analisi e Composizione musicale in un Istituto Superiore a Crotone ed ha al suo attivo una brillante carriera di compositore e direttore di coro.

Fabio Dell’Aversana, è aversano, docente di Diritto e Legislazione dello Spettacolo presso i Conservatori di Musica di Frosinone, Piacenza, Cesena, Terni e Livorno. Insegna Diritto dell’Economia presso l’Università di Cassino, Economia e Mercato dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e Diritto dell’Informazione e della Comunicazione digitale presso l’Accademia di Belle Arti di Massa Carrara. È autore della monografia “Le libertà economiche in Internet: competition, net neutrality e copyright” e curatore del “Manuale di diritto delle arti e dello spettacolo”. Ha concluso anche gli studi giuridici, conseguendo altresì il dottorato di ricerca in Diritto Pubblico e Costituzionale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ha fondato e presiede SIEDAS – Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo. Svolge anche la professione di avvocato.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 8 ore fa

Ecco ‘Pazzi’: nuovo singolo del sannita U’ Lione prodotto da Egiuann

redazione 1 giorno fa

La Projenia SCS Premium Partner del METAL FOR KIDS UNITED, grande evento benefico contro il bullismo

redazione 3 giorni fa

Riverberi, da fine maggio si riparte con James Senese. Tra gli ospiti Finardi e Peppe Servillo

redazione 4 giorni fa

Orchestra Accademia di Santa Sofia, successo per il concerto con il violoncello di Squitieri

Dall'autore

redazione 38 secondi fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

redazione 12 minuti fa

Falso Made in Italy: Mastella, Lonardo e Caputo firmano petizione a Casa Coldiretti a CampaniAlleva

redazione 17 minuti fa

Rubano: “Pioggia di finanziamenti nel Sannio per la messa in sicurezza”. Ecco i comuni interessati

redazione 33 minuti fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

Primo piano

redazione 38 secondi fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Antonio Corbo 1 ora fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

redazione 2 ore fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 2 ore fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content