fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Disagio abitativo, i senza casa chiedono spiegazioni alla Giunta Mastella

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Per quanti mesi, anni dovremo ascoltare lo scientifico gioco allo scaricabarile degli amministratori della Giunta Mastella? La campagna elettorale è finita da tempo, hanno vinto le elezioni ma sono ancora convinti di fare opposizione evidenziando le responsabilità altrui senza indicarci le loro possibili soluzioni ai problemi. Durante la campagna elettorale abbiamo assistito al silenzio dell’attuale sindaco sulle politiche abitative, poi il rifiuto a partecipare a pubblici dibattiti. Ora invece ogni azione in materia di politiche abitative è dipesa dall’acredine tra due enti istituzionali che per evidenti motivi politici giocano a mettere in difficoltà l’altro al fine di screditarlo”. Così in una nota il Movimento di Lotta per la Casa.

“A noi – aggiunge – non interessano le ambizioni politiche di chi oggi presiede o dirige lo Iacp e nemmeno le ambizioni parlamentari del sindaco Mastella che ha quindi la necessità di mettere in difficoltà il Partito Democratico. Noi vogliamo sapere come si riuscirà a garantire adesso la costruzione dei 30 alloggi popolari in contrada Capodimonte, come riusciremo a rispettare quell’iter più volte riconosciuto in Prefettura in questi anni, che avrebbe consentito a tante famiglie in graduatoria di vedere riconosciuto un diritto e a tante famiglie di non essere più costrette a vivere nelle scuole pubbliche.

L’unico dato attuale, nonostante i giochi allo scaricabarile e le accuse infantili alle altrui responsabilità, è che la Giunta Mastella, con l’Assessore Maio responsabile al settore,  non ha ancora indicato soluzioni per lenire l’emergenza abitativa in città e che i famosi 52 alloggi di edilizia erp sono molto probabilmente sfumati.
Solo dopo le nostre denunce i nostri amministratori si sono scomodati e hanno ritenuto opportuno replicare attraverso comunicato stampa limitandosi a dire che non hanno alcuna responsabilità.

Noi vogliamo sapere da chi ha l’onere e l’onore di amministrare la città e i suoi problemi: quando si farà chiarezza sulla gestione del patrimonio abitativo comunale e Iacp? quando cominceranno i controlli per verificare se gli attuali occupanti alloggi di eilizia erp detengano ancora i requisiti necessari? quando si applicherà la legge regionale 18 del 97 in materia di decadimento di chi ha perduto i requisiti? quando ci sarà il bando per la nuova graduatoria generale che consentirà l’iscrizione a chi vive in strutture scolastiche?

Gli amministratori e il Sindaco in primis – affermano i senza casa – hanno il dovere di rispondere a questi quesiti che interessano la vita di centinaia di famiglie.
Lor signori non sono stati eletti solo per fare presenzialismo ai grandi galà di beneficenza, alle inaugurazioni, alle feste colorate, alle cene in bianco, alle dirette tv, alle giornaliere apparizioni sulla stampa,  ai concerti neomelodici, ai matrimoni, battesimi e comunioni ma anche per dedicare almeno  un’ora della loro giornata alla risoluzione dei problemi reali proponendo azioni concrete e non soltanto additando le responsabilità altrui.
La politica del panem et cinrcensen – conclude la nota – potrà durare un altro anno al massimo ma subito dopo il disagio sociale si farà sentire ancora più forte”.
Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento, i funzionari Feola e Iadicicco: “Affidamento per supporto appalti conforme al Codice, scelta tecnica”

redazione 2 giorni fa

Mastella: “Su Pnrr bugie maligne su un atto di competenza gestionale. Mi riservo di tutelare la mia onorabilità”

redazione 4 giorni fa

Benevento, dalla Giunta ok all’intitolazione di un piazzale a Bettino Craxi e al progetto per il Ponte Serretelle

redazione 1 settimana fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Puglianello, disinfestazione straordinaria contro il West Nile: interventi raddoppiati per tutto il mese di agosto

redazione 4 ore fa

Guardia Sanframondi, lunedì 4 agosto prenderà il via la 32esima edizione di Vinalia

redazione 4 ore fa

Al via il progetto “Sentieri Aperti 2025” per la valorizzazione del territorio sannita

redazione 4 ore fa

Chiesa di Monteoliveto di Airola, Maglione: ‘Ok a convenzione per lavori ristrutturazione’

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Lascia tutto e gira l’Europa in bici: dopo due anni il ritorno a Benevento. La storia di Francesco Ciullo e il coraggio di pedalare ‘fuori dagli schemi’

redazione 3 ore fa

Puglianello, disinfestazione straordinaria contro il West Nile: interventi raddoppiati per tutto il mese di agosto

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Applausi e ricordi in piazza: il ballerino Enzo Paolo Turchi si racconta ed emoziona a San Lorenzo Maggiore

redazione 4 ore fa

Guardia Sanframondi, lunedì 4 agosto prenderà il via la 32esima edizione di Vinalia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content