Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Isidea: contro la mal’aria un Piano territoriale degli orari e Autobus in luce

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il ministeriale Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti (CNIT 2014-2015) segnala, tra l’altro, accanto ai persistenti effetti negativi di congiuntura economica, un aumento delle unità di lavoro per il comparto industriale dei mezzi di trasporto e la crescita del traffico interno dei passeggeri. Si preferisce privilegiare ancora l’utilizzo del mezzo privato, ma aumenta la quota modale di spostamenti di chi preferisce ricorrere a servizi di trasporto pubblico ed ai veicoli meno inquinanti. Le politiche urbane di gestione della mobilità sono chiamate, dunque, a ridurre il traffico privato e ad incentivare quello pubblico locale. Per gli esperti, le strategie adottate dai Comuni devono molto considerare che, se da una parte la mobilità è funzione essenziale del vivere sociale, dall’altra è necessario minimizzare l’impatto e i relativi costi economici, sociali e ambientali, attuali e futuri”.

Lo spiega in una nota Rito Martignetti, presidente di Isidea, che aggiunge: “La legge 8 marzo 2000, n. 53, bella e impossibile per tante amministrazioni locali da “Pm10 in condotta”, contiene disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura, alla formazione e, in particolare, per il Coordinamento dei Tempi delle Città, la cui attuazione attraverso il PTO (piano territoriale degli orari), articolato per progetti partecipati pubblico/privato/parti sociali e adottato in sede consiliare su proposta del sindaco, è ancora lettera morta al comune di Benevento, che si è salvato dal previsto commissariamento solo grazie ai ritardi accumulati in ambito normativo regionale. Senza ulteriori attese, le urgenti politiche temporali contribuiranno finalmente alla riduzione delle insostenibili emissioni cittadine di gas inquinanti nel settore dei trasporti e, nel rispetto della legge, a conciliare tempi di vita e di lavoro.

Per ISIDEA – conclude – occorre riaccendere i fari sul sofferente trasporto pubblico locale, per il quale può risultare utile una campagna “Autobus in Luce”: offrire il trasporto gratuito (elettrico) antismog nelle zone colpite dal divieto di circolazione anti-Pm10, anche per riavvicinare la gente all’utilizzo costante del dimenticato autobus; creare una lotteria legata ai biglietti di viaggio (con disegni/versi di artisti ed alunni) obbligatoriamente da obliterare sugli autobus per partecipare al sorteggio periodico di una bici elettrica a pedalata assistita, eventualmente donata da sponsor”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 10 mesi fa

Mastella: “Troppi aerei su Benevento, scriverò al Ministro delle Infrastrutture”

redazione 11 mesi fa

Morcone, l’ordinanza del sindaco: allarme rientrato per i pozzi, ma resta il divieto sull’uso dell’acqua del torrente Sassinora

redazione 11 mesi fa

Inquinamento Sassinora, il M5s Alto Tammaro ricevuto in Prefettura

redazione 11 mesi fa

M5s: ‘Inaccettabile inquinamento a Sassinoro, depositato esposto in Procura’

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

A Sant’Agata de’ Goti il Forum “Dialoghi e Confluenze” organizzato dal Partito Liberaldemocratico

redazione 14 minuti fa

San Giorgio del Sannio, grande partecipazione alla rassegna ‘Il Cinema del Coraggio’

redazione 17 minuti fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 12 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

Primo piano

redazione 17 minuti fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 20 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 21 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 21 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il consigliere regionale Mastella: “Servono interventi strutturali, tre proposte per il rilancio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content