fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Il M5s: “Aggiornare e completare il Sistema Informativo territoriale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il M5S, nell’apprezzare l’adempimento di alcuni dei compiti necessari a predisporre una protezione civile adeguata (nomina dei componenti del COC), anche in seguito ad audizione in Commissione LL.PP. del geometra Tretola, sollecita, in particolare, l’aggiornamento e il completamento del Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.).

L’applicativo, di cui l’ente si è dotato dal 1998, prevede l’incrocio di dati alfanumericì provenienti da varie banche dati e cartografie tematiche (layer).

Il sistema è attualmente in uso ai vari uffici del Comune di Benevento (urbanistica, lavori pubblici, ambiente, servizi sociali, polizia municipale, tributi, servizi al cittadino, commercio, messi comunali).

Il S.I.T potrebbe essere arricchito con tutte le cartografia che l’Ente dovesse ritenere, ad esempio Piano della Protezione Civile.

Investire risorse irrisorie per l’Amministrazione in questa tecnologia significherebbe, in poche parole, avere uno strumento prezioso per la Protezione Civile in caso di catastrofi, avere uno strumento fondamentale per l’Amministrazione nella lotta all’evasione fiscale (con l’incrocio di dati in tempo reale) e, infine, la possibilità in prospettiva da parte di tutti i cittadini di di poter effettuare verifiche di natura urbanistica e fiscale per il calcolo delle l.M.U.

In particolare, con l’importazione delle librerie della Ge.Se.Sa (ente che va assolutamente sollecitato ad ottemperare alle richieste dell’Ufficio tecnico del Comune), attraverso il combinato delle informazioni esistenti, sarà possibile effettuare una radicale lotta all’evasione in tema di T.A.R.l.

Verifiche sono possibili, anche in metodologia ”massificata” rispetto al fenomeno dei fabbricati “fantasma”, o quelli dichiarati in corso di costruzione, che notoriamente rappresentano un nutrito fenomeno in tema di evasione della finanza centrale e locale.

Il S.l.T. prevede l’acquisizione di un applicativo toponomastico che consente di rilevare attraverso un punto territoriale i residenti in combinato disposto con tutte le informazioni esistenti. Benevento, purtroppo, non ha un’anagrafe e una toponomastica digitalizzata. Superare questo grave limite consentirebbe a tutti gli operatori comunali (messi comunali, polizia municipale, vigilanza edilizia…) di intervenire tempestivamente, ma anche (e torniamo all’inizio della nota) limitatamente alle informazioni cartografiche e toponomastiche consentirebbe ad esempio il raggiungimento di mezzi di soccorso e di consegna della posta in tutti i luoghi del territorio comunale.

Il ritorno in termini di protezione civile è di enorme valenza, potendo interrogare su base cartografica l’esistenza di residenti in caso di evacuazione (alluvione o terremoto).

Sollecitiamo dunque il Sindaco, gli Assessori competenti (Ambiente e Lavori Pubblici) ad approfondire la questione per perfezionare con una piccola spesa un insostituibile strumento di monitoraggio del territorio da parte dell’Amministrazione”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 2 giorni fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 2 giorni fa

Benevento, Fido Park chiuso il 29 aprile per disinfestazione

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 14 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 15 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

Primo piano

redazione 1 ora fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 19 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 20 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content